Garda Uno Lab, Biblioteca Comunale di Salò e Istituto Alberghiero Caterina Dè Medici: ambiente, prodotti locali e menu a km ‘0’.
Un percorso ‘Lab’ che prende il via oggi con un libro dedicato all’olio, selezionato da Antonia Cerutti e disponibile presso la Biblioteca di Salò.
Olio di lago: Garda dop
Luigi Caricato
Mondadori, 2010
“Un libro illustrato, a firma dell’oleologo Luigi Caricato, sulle prestigiose produzione olearie del lago di Garda, nel nord Italia. Un viaggio sentimentale, sensoriale e gastronomico.
Con Olio di lago. Garda Dop, l’oleologo Luigi Caricato, tra i massimi esperti internazionali della materia, ci invita a percorrere insieme le tappe di un intrigante viaggio sentimentale, sensoriale e gastronomico alla scoperta degli extra vergini a denominazione di origine protetta Garda.
Sfogliando i cinque capitoli di cui è composto il volume, ci si apre pagina dopo pagina a un mondo non ancora compiutamente esplorato, quello degli oliveti e dei frantoi gardesani, che pur vanta diverse centinaia di anni di storia alle spalle e tanti aneddoti da raccontare.
Emergono così alla luce, in tutta la loro evidenza, gli aspetti più curiosi e inediti, a partire dalle belle immagini, tra foto a colori, dipinti e acquerelli originali, di cui è arricchito il libro, fino a giungere ai minuziosi dettagli sull’olio e alle sue molteplici e versatili applicazioni a tavola e in cucina esplicitate per mano di Luigi Caricato, con la complicità di alcuni chef – Carlo Bresciani, Giuseppe Capano, Isidoro Consolini – che, a chiusura del volume, propongono tre ghiotti e particolareggiati menu“.
..
continua.
Fonte: luigicaricato.net
Ulteriori informazioni: olioofficina.it
Biblioteca Comunale di Salò
Via Fantoni 49 – 25087 Salò (BS)’
Referenti: Marcello Cobelli e Antonia Cerutti
www.comune.salo.bs.it
facebook.com/Biblioteca-Salò