Gadauno Spa

Capirola di Leno - Ecotech: Pannelli solari, quanta acqua calda producono?


Una villa costruita seguendo le regole fondamentali del “Feng Shu

Progetto: Villa singola vista lago
Alunne: Heba Sqalli e Cammilla Freretti
Referente Progetto Garda Uno Lab: prof.ssa Alice Me

Istituto di Istruzione Superiore “V.Capirola” di Leno
ECOTECH, COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Di seguito, testi estratti da 'Relazione tecnica impianti'.

Desenzano del Garda è un comune italiano di 28675 abitanti della provincia di Brescia, nel basso Lago di Garda, in Lombardia. Ha una superficie di 60 km2.

Desenzano ha come frazioni Rivoltella del Garda e San Martino della Battaglia.

Ha un'altitudine di 67 m s.l.m. La temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a 3,0 °C , il clima è temperato e senza nebbia mentre d'estate, grazie  alla presenza della brezza che viene dal lago, è di 23,4°C.

Per quanto riguarda l'istruzione si trovano vari edifici tra cui scuole, biblioteche, musei e teatri.

Il nostro progetto prevede una villa singola costruita seguendo le regole fondamentali del “Feng Shui”.

Wikipedia: Feng Shui

 

Pannelli solari, quanta acqua calda producono?

Bisogna premettere che difficilmente un impianto solare termico viene progettato per soddisfare il 100% del fabbisogno di acqua calda nel corso di tutte le stagioni.

Questo è dovuto più a motivazioni di tipo economico che non a problemi di fattibilità tecnica. Perché un impianto solare risulti davvero conveniente, bisogna considerare il rapporto tra il costo dell'energia e la quantità di energia prodotta.

Al fine di un corretto dimensionamento dell'impianto, il primo passo consiste nell'adeguare la superficie dei collettori al profilo temporale del fabbisogno di acqua calda, per evitare così che in estate venga prodotta molta più acqua calda di quanta richiesta.

Il diagramma riportato qui a fianco (vedi immagine di copertina..) rappresenta graficamente il punto ottimale di dimensionamento (la lettera "A"), tarato sul consumo medio mensile di acqua calda sanitaria stimato per il mese di Luglio.

Per avere il miglior rapporto tra costi e benefici, un impianto solare viene di norma dimensionato per coprire quote percentuali intorno al 60-90% del fabbisogno annuo di acqua calda sanitaria.

La quota non coperta dal solare viene fornita da un sistema convenzionale (caldaia a gas e simili) oppure da una resistenza elettrica.

(...)

Clicca sui seguenti links per visualizzare il progetto completo:

Relazione illustrativa di progetto
Relazione tecnica impianti
Tavola 1
Tavola 2
Tavola 3

 


 

Prof.ssa Alice Me, Istituto di Istruzione Superiore “V.Capirola” di Leno (BS):

Potrebbe essere interessante la collaborazione con Garda Uno Lab soprattutto per il corso Geometri che si occupa degli ambiti in cui opera l’azienda Garda Uno. Corso che ha assunto la denominazione ECOTECH, COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO.

Gli studenti manterranno le competenze tipiche del corso per Geometri, ma Ia nuova curvatura si propone di formare una nuova figura professionale che si occupi anche di: – Architettura bio sostenibile – Riqualificazione energetica degli edifici – Utilizzo delle energie rinnovabili.

Sottolineo sempre, e sempre più spesso, il grande tema “dell’energia” declinandolo nell’ambito specifico del nostro corso e, quindi, potrei dire che a Leno: Geometri ed Energia, sempre attenti e sempre più competenti“.

 

Istituto di Istruzione Superiore “V.Capirola”
Sede di Leno – P.zza C.Battisti, 7/8 – 25024 Leno (Bs)
Sede di Ghedi – Via Caravaggio, 10 – 25016 Ghedi (Bs)

Dirigente scolastico: prof. ssa Ermelina Ravelli
Referente Garda Uno Lab: prof.ssa Alice Me
Web: www.capirola.it

 

 

Comuni correlati
caricamento...