Gadauno Spa

BattistiNews e Garda Uno Lab: una partnership interessante.

Da aprile 2016 l’ITS Cesare Battisti di Salò, attraverso il suo ufficio stampa BattistiNews, inizia una collaborazione stimolante con Garda Uno Lab, un progetto di comunicazione sul territorio, targato Garda Uno Spa, per sensibilizzare maggiormente la cittadinanza al rispetto per l’ambiente.

L’ufficio stampa dell’ Istituto è stato coinvolto da Garda Uno Lab, nella persona di Michele Troiano, responsabile del settore multimedialità, per contribuire alla rivista digitale.

La gestione del progetto è a cura del team multimediale di Garda Uno Spa.

Il BattistiNews è stato contattato perché Lab condivide un percorso di sensibilizzazione con realtà territoriali quali scuole, biblioteche, musei, associazioni culturali e sportive e anche singole persone, accomunate dall’interesse per le problematiche ambientali.

La rivista digitale può essere definita come un contenitore che raggruppa le diverse realtà che partecipano al progetto. Per ora sono due le pubblicazioni annuali (fine Dicembre e Aprile).

La rivista è stata ideata con le seguenti caratteristiche: grafica e fotografie dominanti e brevi testi che possono essere approfonditi sul sito web gardauno.it.

Le tematiche vengono indicate di volta in volta da Garda Uno Spa. Il primo contributo al LAB, riguarderà la tematica della MOBILITA’.

Come primo articolo, inerente a quest’ultima, si è deciso di valorizzare e approfondire un’esperienza che era già stata trattata in un testo precedente, cioè la partecipazione di sei studenti delle classi 5°sez.A-B del corso CAT dell’ Istituto, a un Workshop all’interno della ” Sesta Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino”.

Questa rassegna, si è svolta presso il Municipio di Moniga del Garda (1 e 2 Ottobre 2015), sotto la guida dell’architetto paesaggista Ippolita Nicotera (studio internazionale di paesaggismo TOPOTEK 1 di Berlino)e ha avuto come tema LA RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA della strada provinciale 572 Salò/Desenzano, che attraversa l’area vitivinicola e olearia della Valtenesi.

Poiché il tema della riqualificazione paesaggistica della SP 572 sembrava in linea con la tematica proposta da Garda Uno Lab, si è deciso di contattare una delle studentesse che aveva preso parte al Workshop proponendole di aiutarci a scrivere un articolo che mettesse in luce il suo lavoro e quello dei suoi compagni e che, nello stesso tempo, fosse inerente alla mobilità.

Ne è risultato un articolo declinato in due versioni: una più short e una più approfondita per Garda Uno Lab.

E’ stato un modo per avviare collaborazioni trasversali dentro e fuori l’ Istituto, per conoscere nuove realtà ambientali, territoriali e professionali.

La scuola del resto è anche questo.

Prof.ssa Francesca Pialorsi e Staff

News originale: www.itcgbattisti.gov.it/alunni/battistinews

Contatti: battistinews2015@gmail.com

Istituto Tecnico Statale ‘Cesare Battisti’ Salò
Via IV novembre, 11 – 25087 Salò (BS)
www.itcgbattisti.gov.it

Comuni correlati
caricamento...