Stato dell’impianto
La rete dell’impianto civico di Manerba è alimentata essenzialmente dalla presa a lago ubicata in località Pisenze, al piede della Rocca di Manerba.
La condotta di presa (DN300) preleva l’acqua ad una profondità di circa 50 me e ad una distanza dalla costa di circa 600m; in prossimità della spiaggia è presente una stazione di rilancio costituita da 2 pompe immerse di una portata nominale di 55L/s.
Il sistema di trattamento è in grado di produrre una portata ordinaria di 80L/s. La filiera di trattamento consiste in ozonizzazione, filtrazione e disinfezione finale con biossido di cloro; l’impianto è dotato di 2 vasche, la prima di contatto e la seconda di accumulo per un volume complessivo di 600m3.
L’impianto è in grado di produrre una portata massima di 200.000m3/mese nel periodo estivo di massima richiesta, con portata media giornaliera di 75L/s.
Interventi di progetto
Il potenziamento dell’impianto ha lo scopo di raggiungere una portata del trattamento di 120L/s a fronte degli attuali 80L/s.
Gli interventi effettuati sono i seguenti:
- Installazione di un terzo filtro multistrato pomice/carboni attivi/sabbia delle stesse dimensioni e caratteristiche dei due filtri installati (ognuno dell portata nominale di 40L/s
- Installazione di un gruppo di rilancio a servizio del serbatoio Rocca in sostituzione delle pompe sommerse attualmente installate.
- Adeguamento dell’impianto elettrico e del sistema di telecontrollo.
- Adeguamento del sistema di pompaggio della presa a lago con installazione di inverter per la modulazione della portata e potenziamento delle pompe stesse.
- Sostituzione della pompa di controlavaggio filtri.
Conclusione dei lavori
I lavori di potenziamento si sono conclusi in data 31 marzo rispettando i termini prefissati dal capitolato. Nei lavori sono state coinvolte 3 ditte private e circa 8 persone tra tecnici ed operai dipendenti Gardauno, che hanno effettuato l’installazione e il collaudo della parte elettrica ed idraulica. I nostri tecnici hanno anche prodotto il software per l’automazione e il sistema di supervisione e telecontrollo remoto.
Gardauno spa è dotata internamente di un centro servizi di telecontrollo e di automazione che gestisce la totalità degli impianti di dimensioni medio-grandi o che sono comunque vitali per il funzionamento della rete. Il sistema è in grado di allertare in tempo reale i reperibili in caso di eventuali guasti o malfunzionamenti.
Unità Gestione Impianti