Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

 

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) gardauno.it promuove una serie di news a tema. Stefania Faini, Area Tecnica Igiene Urbana di Garda Uno, propone l'app 'Too good to go' dedicata alla riduzione degli sprechi alimentari.

"E' sbarcata in italia Too good to go, in italiano 'troppo buono per buttarlo', app che consente di prenotare ed acquistare cibo a breve scadenza messo in vendita dai negozi della propria zona, a prezzi scontati. Circa un terzo del loro valore".

toogoodtogo.it


Too good to go  - Obiettivi
Lottiamo per creare un mondo senza sprechi. Sappiamo che ci arriveremo perché crediamo nel potere delle persone!

Anche le piccole azioni hanno grandi conseguenze, quindi unisciti a Too Good To Go e inizia a fare la differenza da oggi!

Qual è il problema con i rifiuti alimentari?

Il cibo viene continuamente sprecato durante l'intero processo che lo porta dalle fattorie alle nostre tavole. Non è solo il cibo in sé che va sprecato, lo sono anche tutte le risorse necessarie per produrlo, dall'acqua, alla terra, al lavoro delle persone. Se sprecato, il cibo ha un effetto dannoso sull'ambiente - è responsabile dell'8% delle emissioni globali di gas serra che tutti sappiamo essere dannose per il pianeta!

toogoodtogo.it

"Ridurre gli sprechi alimentari è una delle azioni più importanti che possiamo fare per contrastare il riscaldamento globale."

- Chad Frischmann, Esperto del Cambiamento Climatico -

 

 


 

 

SERR - Settimana europea dedicata alla riduzione dei rifiuti
Dal 16 al 24 Novembre 2019
menorifiuti.org

Per la decima edizione la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.

Consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che promuove, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

Le azioni attuate nel SERR affrontano le “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Le “3 R” rappresentano le opzioni che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti.

In sintesi gli scopi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti:

⦁    promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa;
⦁    accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale;
⦁    porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti;
⦁    sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.

Preparatevi per l’edizione 2019, dal 16 al 24 novembre!

Informati sulle azioni previste nella tua zona, per poter partecipare in prima persona:

Pagina Facebook ufficiale: facebook.com/SERRmenorifiuti

Guarda la mappa delle azioni sul sito europeo (in italiano e inglese): ewwr.eu/actions/map

Condividi anche quello che fai in privato: gli hashtag per la campagna sono #SERR e #ReduceYourWaste

 


 

Referente web per il settore Igiene Urbana: Stefania Faini

 

caricamento...