Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa


Relazione di Sostenibilità Garda Uno 2021 -Il nostro territorio

Garda Uno opera principalmente sulla sponda occidentale del lago di Garda, nello specifico da Limone fino a Sirmione e in alcuni Comuni dell’entroterra sia prealpino che padano.

In sintesi, dal punto di vista socio-morfologico, il territorio si può suddividere in quattro aree:

Alto lago:

la zona è caratterizzata da alture prealpine a ridosso del lago, ampie aree boscose e malagevoli vie di comunicazione. Questo ha dato origine a nuclei abitati molto ristretti, ben definiti e sparsi sui numerosi territori comunali.

Medio Lago:

tale area si sviluppa in un ambiente meno aspro rispetto all’Alto Garda. Fra il lago e le colline, la Valtenesi si mostra con ampi campi coltivati a vigneto ed ulivi e delimitate aree boschive. La viabilità è decisamente più agevole; in ogni paese le frazioni sono più omogenee.

Basso Lago:

vanta un territorio per lo più pianeggiante, caratterizzato da Comuni ampi la cui popolazione si concentra soprattutto presso il centro del paese, suo fulcro storico, culturale e sociale.

Bassa Bresciana:

Rispecchia il classico paesaggio delle Pianura Padana: privo di alture, vaste campagne coltivate e un ampio reticolo idrico di piccole dimensioni dedicato all’agricoltura. Gli spostamenti sono veloci, agevolati da strade spaziose.

Ogni tipologia di territorio ha esigenze peculiari e Garda Uno si è adattata all’ambiente offrendo servizi ad hoc. Un esempio di efficienza territoriale è la raccolta degli ingombranti: il servizio è pienamente garantito sia quando è necessario un grosso mezzo per raccogliere grandi quantità di rifiuti che un piccolo camioncino dedicato ai più ameni centri storici.

CLICCA QUI per scaricare Relazione di Sostenibilità 2021

 

caricamento...