Relazione di Sostenibilità Garda Uno Spa 2017
Focus igiene urbana: un servizio in crescita
Servizi igiene urbana: chi sono i Clienti di Garda Uno? Dal punto di vista formale, sono i Comuni Soci che hanno affidato il servizio di gestione rifiuti. Nella realtà dei fatti, però, i rapporti quotidiani non si limitano al binomio “Comune / Garda Uno”, ma si allargano a tutti gli utenti del servizio, cittadini ed aziende.
Con l’evoluzione del servizio da cassonetto stradale a “porta a porta” il rapporto con la cittadinanza assume un particolare significato: gli utenti non solo sono i beneficiari di questo pubblico servizio, ma sono anche e soprattutto chiamati ad essere “co-protagonisti” della tutela ambientale diventando partecipi di un’organizzazione che mira a trasformare il rifiuto da scarto a risorsa.
Per poter agevolare le persone in questo percorso, soprattutto chi, per la prima volta, si avvicina a questo tipo di raccolta, l’Azienda crea strumenti formativi e informativi: incontri con la cittadinanza, riunioni specifiche per attività produttive e amministratori condominiali, lezioni nelle scuole, depliant e APP.
Questi strumenti permettono d’avere una risposta dalla popolazione sempre molto positiva: muoversi insieme verso un significativo cambiamento.
Gli Utenti possono contare su servizi efficaci, progettati per Comuni prevalentemente turistici, con esigenze peculiari ed ambiziosi livelli di qualità.
Ove la raccolta è svolta porta a porta, la progettazione è fatta secondo i sistemi più moderni, garantendo servizi a frequenza adeguata, secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità imposti dalla normativa.
Talvolta gli utenti chiedono più servizi di raccolta, senza pensare che si tradurrebbero in maggiori costi e maggiori giorni di esposizione del rifiuto sul marciapiede.
Scarica la Relazione di Sostenibilità 2017
Credits:
La realizzazione di questa Relazione è stata possibile grazie al contributo di dipendenti di Garda Uno Spa e alcuni di loro, oggi, sono dipendenti di Acque Bresciane Srl. A tutti va un caro ringraziamento per il loro impegno ed il contributo di informazioni, dati, idee.
La Relazione di Sostenibilità 2017 è redatta a cura di:
Pietro Lazzarini - Direttore Amministrativo, Garda Uno Spa
Stefania Bellini - Segreteria Generale, Garda Uno Spa
Progetto grafico e impaginazione:
Giuseppe Pina - CommunicationWatt
Fotografie:
Michele Troiano - MultimediaMT
Archivio Garda Uno
iStock
Garda Uno Lab: Fotografia a pagina pag. 40 a cura di Mariangela De Luca - Classe 4 H Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Bazoli” e “M. Polo” - Desenzano del Garda
Vuoi saperne di più? gardauno.it
Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Proverbio del popolo Navajo