Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

RecyclArt, i rifiuti diventano arte

GARDONE RIVIERA - Da mercoledì 3 a giovedì 11 luglio la mostra itinerante di Annarita Serra dal titolo “RecyclArt”  – i rifiuti diventano Arte – sarà allestita nell’atrio del muncipio di Gardone, in piazza Scarpetta.

La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del Municipio (da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00).

L’arte come strumento di sensibilizzazione su un problema ambientale: la corretta gestione dei rifiuti. Garda Uno ha messo in vita un progetto in cui le opere di una nota artista, Annarita Serra, create con materiali di scarto, diventano un prezioso valore aggiunto al messaggio che raggiungerà molteplici fasce di cittadini attraverso una mostra itinerante che toccherà ben 12 comuni soci della multiutility gardesana.

La mostra è già stata a Tignale, Salò, Pozzolengo, Calcinato, Calvagese e San Felice del Benaco. Ora tocca a Gardone Riviera, poi, in autunno, ad altre località ancora, che sono Desenzano, Lonato, Manerbio, Pontevico, Tignale e Toscolano Maderno.

“Recyclart è un progetto di comunicazione locale” spiega il presidente di Garda Uno, Mario Bocchio “cofinanziato dal Centro di Coordinamento RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche); sono 12 i comuni soci che hanno aderito alla nostra iniziativa. Sfruttando l’immagine come veicolo d’informazione, noi pensiamo di stimolare il visitatore ad avere più consapevolezza che gli stessi rifiuti, che possono essere trasformati in oggetti d’arte, se abbandonati possono creare pesanti danni all’ambiente”, conclude Bocchio.

Il progetto, curato dall’Ufficio Comunicazione di Garda Uno e Cauto, è finalizzato ad ampliare la conoscenza dei Raee, informando, educando e agendo, con il preciso obiettivo di aumentare la quantità di rifiuti conferiti correttamente: lo slogan “Raee: Non Perdiamoli di Vista” vuole indicare la finalità primaria del progetto.

Una proposta che prevede tre azioni ognuna direttamente collegata all’altra. La prima, diretta ai cittadini con eventi pubblici culturali, come la mostra itinerante dell’artista Annarita Serra. La seconda azione, diretta alle scuole, con un percorso informativo negli istituti comprensivi, con accompagnamento guidato alla mostra. La terza, infine, sarà un’azione diretta alle utenze non domestiche, con un’attività di comunicazione e sensibilizzazione destinata agli uffici comunali, ai gestori dei campeggi e ai distributori delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ovviamente delle dodici località aderenti all’iniziativa.

Il team di Garda Uno prevede di coinvolgere un territorio che comprende 10 istituti comprensivi con 40 scuole dislocate e circa 9.500 studenti. Quindi, una popolazione di circa 111mila utenti disseminati nei dodici comuni, e in aggiunta a questi, almeno 2.500 utenze non domestiche con 25 campeggi e 25 mila turisti che potranno essere sensibilizzati.

Infine, un cenno sull’artista Annarita Serra. Nativa della Sardegna ma cresciuta a Milano, dove si diploma a Brera, realizza i suoi lavori utilizzando oggetti di scarto sapientemente ricomposti. Le opere di Serra si fanno così “testimoni del silenzioso grido d’aiuto di una natura sempre più contaminata”. Molti dei suoi lavori realizzati con la plastica raccolta sulle spiagge marine, sono divenuti icone.

Garda Uno: la situazione dei rifiuti Raee nel territorio

Garda Uno gestisce il servizio di Igiene Urbana nel territorio di 24 comuni soci per un bacino totale di circa 130.000 abitanti, bacino che si trova prevalentemente sulla sponda bresciana del lago di Garda.

L’area è interessata da un importante flusso turistico per almeno 8 mesi l’anno, che si riflette su un’organizzazione complessa di raccolta rifiuti provenienti da strutture ricettive quali alberghi, campeggi, residence, nonché seconde case.

Nel 2018 la raccolta rifiuti ha intercettato più di 95,3 milioni di kg di rifiuti con 648 kg procapite, come media di bacino.

La maggior parte dei Comuni usufruisce di efficienti servizi di raccolta porta a porta delle frazioni principali con risultati soddisfacenti in termini di raccolta differenziata. La percentuale media di r.d. di bacino è del 74,9%, calcolata secondo il metodo ISPRA in vigore dal 2017.

Tutti i comuni hanno, inoltre, a disposizione uno o più centri di raccolta (in qualche caso sovracomunali) che intercettano circa 20 tipi di rifiuti differenziati tra i quali i RAEE.

Ogni comune ha a disposizione la raccolta di tutti e cinque i raggruppamenti RAEE. Superano 1 milione di Kg i RAEE raccolti in tutto il bacino di Garda Uno con un’intercettazione media di 7,2 kg procapite. Garda Uno risulta essere il secondo maggiore raccoglitore di RAEE in provincia di Brescia, secondo il report de Centro di Coordinamento RAEE. Tale dato è soddisfacente ma si deve tener conto che la notevole presenza turistica porta ad un innalzamento del dato procapite ma non garantisce che tutti i RAEE del territorio siano sempre correttamente intercettati.

Fonte: gardapost.it

Data di pubblicazione: Lunedì 01 Luglio 2019

 

 

RECYCLART - IL PROGETTO: RAEE NON PERDIAMOLI DI VISTA
La mostra artistica, promossa da Garda Uno, rientra nel progetto Recyclart, campagna di sensibilizzazione coofinanziata dal centro di coordinamento RAEE con il coinvolgimento di 12 comuni soci.

Attraverso le opere di Annarita Serra, create tutte con materiali di scarto, l’arte diviene così strumento di sensibilizzazione aiutando a far capire l’ importanza della raccolta differenziata e dei benefici che  apporta all’ ambiente e alla comunità.

Recyclart, rifiuti.. in mostra: Teletutto intervista il direttore del Settore Igiene Urbana Garda Uno, Massimo Pedercini, ed ed il sindaco di Salò, Gianpiero Cipani. Clicca qui per la video intervista

Di seguito, il racconto fotografico dell'inaugurazione - Photogallery a cura di Garda Uno Lab

 

 

Visita lo Speciale Speciale Web Recyclart - Il Progetto: RAEE non perdiamoli di vista

Links: Centro di coordinamento RAEE - cauto.it

 


 

Fotografie: Presentazione della mostra Recyclart a Salò
Mercoledì 27 Marzo 2019 - Sala Mostre della Biblioteca Comunale

Servizio catering a cura degli studenti dell'istituto “Caterina de’ Medici”

Ipseoa “Caterina de’ Medici” - Sede di Desenzano Desenzano del Garda
Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
Via Michelangelo, 33 – 25015 Desenzano d/G (BS)
Collaboratore del Dirigente Scolastico: Daniele Toccacieli
www.alberghierodemedici.gov.it

 

caricamento...