Gadauno Spa

Sul lago di Garda si sta realizzando la prima rete extraurbana pubblica di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, alimentata con energia prodotta da fonti rinnovabili, dunque ad emissioni praticamente nulle. L’iniziativa, firmata Garda Uno SpA, la multiutility pubblica a servizio del territorio gardesano bresciano, verrà completata entro fine 2017 con un progetto ambizioso di 33 stazioni di ricarica che si pone come obiettivo principale quello di una mobilità sostenibile e 100% green.

Tale progetto permetterà, a chi possiede un veicolo elettrico, di raggiungere, soggiornare e muoversi sulle sponde del Benaco, in tutta tranquillità avendo a disposizione le colonnine di ricarica ad interdistanze adeguate e sicure da raggiungere.

Il Settore Ricerca e Sviluppo di Garda Uno SpA, che in passato ha già elaborato e attuato numerosi progetti ed impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, ha previsto di ottimizzare al meglio tale forma sostenibile di generazione realizzando, nelle vicinanze degli impianti fotovoltaici attivati, le postazioni di ricarica per veicoli elettrici.

L’iniziativa si contraddistingue per l’innovativo sistema di accesso al servizio, sviluppato dall’azienda in maniera totalmente autonoma e rispettando le direttive contenute nel PNire. L’utente ha la possibilità di attivare la transazione: tramite una Mobility Card, ottenuta previa registrazione; oppure grazie ad un applicativo, che permette l’acquisto di una singola ricarica con carta di credito. Quest’ultima modalità accoglie i requisiti definiti dal protocollo OCPP 1.5 (standard aperto) per gli accessi degli utenti definiti temporanei, garantendo: servizio di ricarica aperto senza contratto e attivo h24 e con la possibilità di gestire in autonomia il servizio senza ricorrere ad enti terzi.

All’iniziativa e al sistema gestionale è stato associato un alto livello di controllo del servizio, grazie ad un apparato di diagnostica e allarmistica sempre attivo in grado di monitorare l’infrastruttura di ricarica ed intervenire con assistenza puntuale, su segnalazioni ricevute ad un numero verde dedicato.

GARDA UNO SPA
19/12/2016 – COMUNICATO STAMPA

Visualizza la presentazione (Power Point) della ‘prima rete di ricariche elettriche accessibili a tutti‘

La modalità “utente temporaneo”, sviluppata da Garda Uno S.p.A. ed attualmente già funzionante a pieno regime, costituisce una possibilità di grande rilievo per l’obiettivo di interoperabilità tra reti di ricarica.

I suoi punti di forza sono:

  • ACCESSO APERTO AL SERVIZIO DI RICARICA

Ricarica senza contratto;

  • PAGAMENTO DELLA SINGOLA TRANSAZIONE TRAMITE CARTA DI CREDITO

Sistema sviluppato con protocollo OCPP 1.5 – standard aperto;
Possibilità di gestire in autonomia il servizio senza enti terzi;
Alto livello di controllo del servizio grazie ad un sistema di diagnostica e allarmistica sempre attivo h24 per monitorare l’infrastruttura di ricarica.

La modalità “utente temporaneo” , sviluppata da Garda Uno S.p.A. ed attualmente già funzionante a pieno regime, costituisce una possibilità di grande rilievo per l’obiettivo di interoperabilità tra reti di ricarica.

I suoi punti di forza sono:

  • ACCESSO APERTO AL SERVIZIO DI RICARICA

Ricarica senza contratto;

  • PAGAMENTO DELLA SINGOLA TRANSAZIONE TRAMITE CARTA DI CREDITO

Sistema sviluppato con protocollo OCPP 1.5 – standard aperto;
Possibilità di gestire in autonomia il servizio senza enti terzi;
Alto livello di controllo del servizio grazie ad un sistema di diagnostica e allarmistica sempre attivo h24 per monitorare l’infrastruttura di ricarica.

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...