Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Garda Uno al KM ROSSO
Percorsi di Transizione per le città ed i territori/Urban Transition Pathway

Un mercoledì davvero ricco al Kilometro Rosso, sede del convegno organizzato da ENEA, quale Ente promotore e avviatore del cambiamento nelle modalità di gestione delle infrastrutture, servizi e territori.

In questo stimolante contesto, Garda Uno, in qualità di Ente ampiamente attivo del progetto Comunità Energetiche, ha potuto visionare i nuovi prodotti tecnologici per lo sviluppo delle CER come DHOMUS e RECON.

Il taglio approfondito e tecnico dell’incontro ha visto la partecipazione di numerosi player a livello nazionale. Nello specifico si è parlato di DHOMUS: una piattaforma dedicata agli utenti residenziali che ha l'obiettivo di renderli consapevoli dei propri dati energetici. In questo modo, ognuno di noi, può diventare un soggetto attivo che contribuisce alla stabilità della rete elettrica nazionale. La piattaforma è in grado di offrire una serie di servizi che integrano il risparmio energetico ed economico con gli aspetti legati alla sicurezza e all'Assited Living per gli utenti più fragili.

RECON, nato a firma dell’ing. Matteo Caldera, è lo strumento utile alla valutazione economica delle comunità di energia rinnovabili. Nello specifico, è un applicativo web finalizzato a supportare valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario della configurazione di CER o di autoconsumatori che agiscono collettivamente.

Anche Garda Uno ha potuto dare il proprio contributo attraverso la voce del Direttore Operativo Massimiliano Faini che è intervenuto durante il tavolo di lavoro "Comunità Energetiche" come relatore di un progetto innovativo.

La volontà quella di creare una rete tra PUBBLICO e PUBBLICO, la quale metta al centro il Comune come Ente referente, aggregatore, consumatore e produttore di energia elettrica, supportato dalla società multiutility Garda Uno come partner tecnico, amministrativo e legale.

CLICCA QUI per scaricare il programma dell’evento

 

 

 

caricamento...