Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 
Entra nel vivo il progetto Life SalvaGuARDiA a un anno dall’avvio
Arte ecologica, rassegna di libri, iniziative green e percorsi didattici

È passato un anno dall’avvio ufficiale del progetto Life SalvaGuARDiA, la campagna di empowerment ambientale della cooperativa Cauto di Brescia che ha ricevuto il finanziamento del programma europeo Life e ha per oggetto il territorio del Lago di Garda.

In questi primi 13 mesi la costruzione di una rete di partner e l’attivazione di un processo di coprogettazione partecipata che ha visto gli stakeholder territoriali protagonisti, è stato sicuramente uno degli aspetti più soddisfacenti del lavoro” ci racconta il direttore Michele Pasinetti, che aggiunge come i vari attori – pubbliche amministrazioni, associazioni o aziende – abbiano colto nel progetto la possibilità di avere a disposizione uno strumento per attuare o ampliare azioni concrete di riduzione dell’impatto ambientale sul proprio territorio.

Anche la florida industria turistica gardesana è stata punto di attenzione e a breve prenderà il via un progetto pilota che coinvolgerà alcune strutture ricettive, attivandole in una serie di azioni di riduzione dei propri consumi e sprechi di acqua, energia, alimenti. Progetto quest’ultimo realizzato di concerto con Garda Uno, Acque Bresciane e Federalberghi Brescia.

La primavera 2023 vedrà il fiorire di una serie di iniziative dedicate alla cittadinanza: il cambiamento climatico in tutte le sue sfaccettature, il territorio e le risorse del pianeta da tutelare e preservare saranno l’oggetto dei prossimi eventi in programma.

Il 22 aprile inaugura presso la Sala Civica di Desenzano del Garda Elogio del Limite: una mostra realizzata in collaborazione con l’Associazione 7MML - 7 Mila Miglia Lontano, con lo scopo di far riflettere i visitatori sull’importanza per il prossimo futuro di avere cura dei territori, per una salvaguardia attiva dell’ambiente che viviamo.

La mostra si trasferirà poi dal 7 luglio presso Fondazione Cominelli a Cisano, arricchendosi del contributo di nuovi artisti. L’avvicinamento alla mostra sarà anticipato dal fiorire sul territorio di un’esposizione diffusa di opere site-specific, realizzate con solo materiale di recupero e di riciclo e installate in 4 diversi comuni gardesani.

Elogio del Limite re-interpreta il concetto di Land Art come “arte ecologica” ispirandosi ai principi cardine dell’economia circolare. Il 5 maggio al Teatro Alberti di Desenzano arriverà anche Stefano Mancuso, scienziato di fama mondiale che dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV) dell’Università di Firenze.

Un palinsesto quello di Life SalvaGuARDiA ricco di iniziative e di stimoli, con l’obiettivo di affiancare azioni di riduzione dell’impatto ambientale dedicate al mondo produttivo e alle strutture turistiche gardesane alla disseminazione di una cultura ambientale e di salvaguardia del territorio.

Vi invitiamo quindi a rimanere aggiornati su tutte le iniziative consultando il sito salvaguardia.net o sulla pagina Instagram del progetto @life_salvaguardia.

News originale e completa: infosostenibile.it

Data di pubblicazione: Giovedì 02 Marzo 2023

Links: bancodicomunita.itsalvaguardia.net

Vedi anche: Garda Uno ha recentemente aderito al progetto Life Salvaguardia capitanato da Cauto, cooperativa con base a Brescia, che ci supporta sui servizi di igiene urbana ed attiva anche dal punto di vista sociale.

 

caricamento...