Il “premio Comuni virtuosi” è un’iniziativa promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per premiare iniziative innovative nell’ambito di gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita promosse dai Comuni Virtuosi soci.
comunivirtuosi.org/iniziative/premio-comuni-virtuosi
I Comuni Virtuosi sono Enti locali, che operano a favore di un’armoniosa e sostenibile gestione dei propri Territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.
Gli Enti finalisti del premio per l’anno 2016 sono 82, tra cui gli unici appartenenti alla Provincia di Brescia sono Desenzano del Garda e Muscoline, entrambi soci Garda Uno S.p.A e coinvolti nel progetto “100% Urban Green Mobility”.
Garda Uno SpA parteciperà alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà sabato 17 dicembre presso il Municipio di Parma.
Alla cerimonia saranno presenti, oltre ai vertici dell’Associazione e ai giurati del Premio, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e l’Assessore all’ambiente Gabriele Folli.
Al Comune vincitore assoluto spetterà una somma in denaro di € 2.500,00, da investire in progetti di educazione ambientale nelle scuole del proprio territorio.
comunivirtuosi.org/sara-piu-virtuoso-tutti
Links: dal sito web del comune.parma.it - “Premio Comuni Virtuosi 2016”