Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Bilancio di Sostenibilità 2022: Raccolta, trasporto e recupero dei rifiuti

 

Bilancio di Sostenibilità 2022: Raccolta, trasporto e recupero dei rifiuti

Garda Uno raccoglie i rifiuti urbani nel territorio dei Comuni soci nelle modalità che i Comuni stessi hanno ritenuto più idonee con scelte territoriali diverse. Sino al 2012, il servizio era svolto prevalentemente tramite contenitori stradali. Gradualmente, a partire dal 2012, Garda Uno ha incoraggiato la transizione a modelli gestionali più efficienti (raccolta porta a porta) che consentono il rispetto della gerarchia comunitaria di gestione dei rifiuti.

A tal fine ha fornito competenze tecniche in ogni fase e supporto economico per le fasi di start-up.

A fine 2022 i servizi efficienti coinvolgono il 98% degli abitanti serviti. Nel 2022, Garda Uno ha avviato la raccolta nel Comune di Dello, nuovo socio, con servizio porta a porta integrale.

Risultati di raccolta differenziata in sintesi

I Comuni in cui Garda Uno gestisce i rifiuti urbani hanno prodotto nel periodo gennaio – dicembre 2022 101.006 tonnellate di rifiuti di cui 76.372 verso impianti di recupero tramite la raccolta differenziata.

Anche i rifiuti ingombranti e i rifiuti raccolti nello spazzamento delle strade sono avviati ad impianti che selezionano parte del materiale per destinarlo al recupero.

Per ogni rifiuto è stato privilegiato il riciclo (recupero di materia) e secondariamente il recupero energetico, al quale sono destinate le 24.634 ton di rifiuto non differenziato dagli utenti, il cosiddetto secco residuo.

Lo smaltimento ha coinvolto solo rifiuti non diversamente recuperabili (ad es. farmaci scaduti inferiore allo 0,1% del totale raccolto). Si precisa che nei conteggi della raccolta differenziata si tiene conto anche di 2.788 ton di rifiuti gestite direttamente dai Comuni.

IL METODO DI CALCOLO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Dal 2017, la Regione Lombardia (DGR 6511/17) ha definito un nuovo sistema di calcolo della Raccolta Differenziata (RD) sulla base delle linee guida dettate dal Ministero dell’Ambiente.

In estrema sintesi, le modifiche riguardano:

  • i rifiuti ingombranti, se portati ad impianti di recupero, sono conteggiati interamente come RD (prima si conteggiavano per il 25% come RD e 75% indifferenziato);
  • i rifiuti da spazzamento strade, se portati presso un impianto di recupero, sono conteggiati interamente come RD (prima si conteggiavano interamente come indifferenziato);
  • i rifiuti inerti, se portati presso un impianto di recupero, sono conteggiati come RD fino al quantitativo di 15 kg pro-capite (prima non si conteggiavano);
  • il compostaggio domestico, a certe condizioni, contribuisce al calcolo della raccolta dif- ferenziata.

Queste modifiche hanno generato un aumento del risultato in termini di alcuni punti percentuali senza modifiche nei servizi effettuati.

CLICCA QUI per scaricare il Bilancio di Sostenibilità 2022

 

 

 

caricamento...