Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

La spinta gentile al riuso di prossimità passa (anche) per il digitale
Garda Uno e le Isole del Riuso

Il riuso è un tema centrale nel dibattito intorno alla sostenibilità ambientale. Azione fondamentale per ridurre la produzione di rifiuti, ha acquisito in tempi recenti sempre maggiore popolarità, grazie alla nascita di applicazioni mobile e pagine web che favoriscono la circolazione di oggetti usati e la realizzazione in numerosi territori di Centri del Riuso (più di 150 in tutta Italia, tra iniziative comunali e private).

Si stima che, nel solo 2020, circa 23 milioni di italiani abbiano venduto o comprato beni di seconda mano, di cui più del 60% da canali online.

Junker app ha lanciato  nel 2020 una sua Bacheca del Riuso, una vetrina virtuale per i cittadini in cui pubblicare e/o trovare oggetti usati ma ancora in buono stato. Di seguito, alcuni dati:

Quali sono le categorie più amate? La probabilità che un bene venga richiesto, e il numero di richieste che un bene riceve, sembrano dipendere in qualche modo dalla ‘categoria’ cui appartiene il bene.

I beni per cui si contano il maggior numero di annunci in Bacheca sono: mobili (152 annunci, pari al 18% del totale), giochi e giocattoli (150 annunci, 18%) e oggettistica (146 annunci, 17%), seguiti da accessori per bambini (116 annunci, 14%) e abbigliamento (72 annunci, 8%).

Questi sono anche i beni più richiesti: l’oggettistica vede 86 beni richiesti (59%) e un totale di 149 richieste (media di una richiesta per annuncio); 59 dei mobili postati (39%) ha ricevuto almeno una richiesta, per un totale di 112 richieste (0.7 per annuncio); tra giochi e articoli per bambini, hanno ricevuto almeno una richiesta 93 annunci (il 35%), per un totale di circa 130 richieste (0.5 per annuncio).

I beni meno postati in Bacheca, invece, sono oggetti da collezionismo e curiosità (quadri, vasi, figurine), CD e DVD, strumenti musicali.

Nota di merito va agli articoli di bricolage e ai piccoli dispositivi elettronici, che nonostante siano postati in Bacheca meno frequentemente rispetto a beni di altre categorie, risultano però in percentuale i più richiesti: dei 18 articoli di bricolage postati, hanno ricevuto almeno una richiesta il 77% di questi (ossia 13); per i 42 piccoli elettrodomestici, la percentuale è del 66% (quindi 27 di questi hanno almeno una richiesta).

..

In conclusione I dati derivanti da questa analisi sono incoraggianti: l’interesse da parte dei cittadini per il riuso è innegabile, e se entrano in gioco un Centro del Riuso comunale e magari associazioni locali, il circuito viene ancor di più stimolato ed alimentato.

D’altronde, la transizione ecologica richiede non solo innovazione e un cambiamento radicale del sistema produttivo, ma anche un cambio di mentalità. Il riuso è uno dei pilastri fondamentali dell’economia circolare, ma per tantissime persone rimane più importante possedere qualcosa di nuovo invece che utilizzare qualcosa di usato oppure condividere.

Per questo bisogna incentivare strumenti, come la Bacheca del Riuso, che rendono questa pratica sicura e trasparente, facile, veloce, e in un certo senso appealing.

Notizia originale e completa: junkerapp.it/riuso-di-prossimita-con-bacheca-di-junker

GARDA UNO E LE ISOLE DEL RIUSO

 

 

Altro in "Il lago nascosto"
Categorie news
caricamento...