Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa


La Nostra Storia, sezione web dedicata a notizie antecedenti il 2015, data di pubblicazione del nuovo sito web gardauno.it.


 

Garda Uno punta sulle fonti alternative

Toscolano - La riviera Gardesana guarda con crescente interesse all'utilizzo delle cosiddette fonti alternative.
Il Garda Uno ha infatti promosso l'attuazione di un progetto pilota che prevede significativi investimenti per l'installazione di impianti fotovoltaici presso numerosi edifici pubblici.

Il progetto + stato messo a punto in collaborazione con le Amministrazioni di 18 Comuni soci (Limone, Tremosine, Tignale, Gargnano, Toscolano Maderno, Gardone Riviera, Salò, San Felice, Puegnano, Polpenazze, Moniga, Soiano, Calvagese, Lonato, Desenzano, Sirmione, Pozzolengo e Carpenedolo.

In alcuni edifici pubblici di questi paesi saranno attivati impianti ad energia solare che consentiranno ad ogni singola Amministrazione comunale di tagliare i costi energetici (si parla di un risparmio calcolabile nell'ordine del 20%) producendo nel contempo energia che Garda Uno fornirà a sua volta anche al distributore locale.
Il progetto è già avviato e si cominciano a raccogliere i primi frutti.

L'iniziativa ha preso le mosse dall'Alto Garda, dove sono già stati realizzati sette impianti: due si trovano a Salò due a Toscolano, due a Tignale e uno a Gargnano, per un totale potenziale di 100 kilowatt.

Altri centri alto-gardesani, come ad esempio Gardone Riviera, Limone e Tremosine, rientreranno in una seconda tornata di interventi di prossima attuazione.

Il Garda Uno, che ha realizzato queti impianti a proprie spese, li gestirà per 20 anni, cedendo l'energia elettrica prodotta ai Comuni a tariffe agevolate.

Garda Uno si farà inoltre carico della manutenzione e della gestione degli impianti. Conclusa la ventennale gestione diretta da parte del Garda Uno, gli impianti fotovoltaici verranno quindi ceduti ai Comuni.

Bott

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Mercoledi 27 Giugno 2007

Immagine di copertina: da news originale

 

Altro in "La nostra storia"
Categorie news
Comuni correlati
caricamento...