Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa


La Nostra Storia, sezione web dedicata a notizie antecedenti il 2015, data di pubblicazione del nuovo sito web gardauno.it.


 

Differenziata porta a porta.
Da oggi attivo a Gargnano il servizio per la raccolta rifiuti.

A Gargnano e nelle frazioni di Villa Bogliaco arriva la raccolta differenziata 'porta a porta'. Il servizio sarà attivato dall'Amministrazione comunale a partire da oggi, 1° maggio, in alcune vie dei centri storici delle tre località rivierasche.

L'iniziativa, spiegano il sindaco Gianfranco Scarpetta e l'assessore all'Ambiente Bruno Bignotti, si prefigge alcuni obiettivi: "Diminuire il flusso dei rifiuti da smaltire; favorire la valorizzazione dei rifiuti attraverso il recupero dei materiali; migliorare i processi tecnologici degli impianti per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti, al fine di ridurre i consumi energetici e le emissioni; ridurre la quantità e la pericolosità delle frazioni non recuperabili da avviare allo smaltimento finale, assicurando maggiori garanzie di protezione ambientale: favorire il recupero di materiale ed energia, anche nella fase di smaltimento finale".

Queste le vie interessate dal nuovo servizio.

Nel capoluogo: via Roma, piazza Feltrinelli, via XXIV Maggio, piazza Vittorio Veneto, via Marconi (via Marconi lato via Dosso: portare in fondo alle scale), via Convento, via Dell'Angolo, via Zanardelli, via Forni, via Fontana, via Del Volto, via Don Adami, via S.Giovanni, via Bortelli, via Parrocchia, via S.Martino, via Teatro, via Del Dosso, via Alloro, via Rimembranza (fino prima della Fontanelle), via Del Lis, vai Del Ruc (compreso l'Hotel Meandro).

A Bogliaco: via Trento, via Battisti, via Bettoni, vicolo Porto, piazza SS. Martiri, via Pio Battocletti, vicolo della Piazza, piazza Nazario Sauro, via Trieste, via Barbacane (Case Popolari per Villavetro), vicolo Cortili (vicino all'ufficio postale).

A Villa: via Colletta, piazza Villa, via Oliva, via Valle, via Volto (portare tutto in fondo a Piazza Villa), via Gabbia, via Ponte, via Porto, via S.Tommaso, via Donatori di Sangue.

"La popolazione residente o comunque dimorante nei centri storici e nelle vie indicate - si legge nell'avviso del Comune - dovrà attenersi a precise disposizioni per un corretto e puntuale svolgimento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani porta a porta".

Per quanto riguarda i rifiuti non differenziati, nel periodo dal 15 maggio al 15 settembre, la raccolta verrà effettuata 7 giorni su sette, festivi compresi.

Dal 16 settembre al 14 maggio, la raccolta verrà effettuata dal lunedì al sabato, festivi esclusi.

Nei giorni di raccolta, tra le 6 e le 9, tutte le utenze interessate, domestiche e non, dovranno porre all'esterno dell'abitazione, a margine della strada pubblica e bene in vista, i sacchetti chiusi contenenti i rifiuti non differenzati.
Carta e cartone saranno prelevati nelle giornate di martedì, giovedi e sabato.

Anche i rifiuti in carta o cartone dovranno essere posti all'esterno dell'abitazione, bene in vista Quelli voluminosi dovranno essere piegati per ridurre l'ingombro; quelli di piccole dimensioni devono essere legati con nastro adesivo.

Vetro e lattine saranno raccolte il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

"La raccolta differenziata - dicono in Comune - è un obbligo, sia civile che morale ed è per questo che verrano effettuati controlli sistematici, da parte degli operatori, coadiuvati dalla polizia locale".

Sono previste sanzioni per chi non segue le modalità stabilite.

(s.b.)

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Martedì 01 Maggio 2007

Immagine di copertina: da news originale

 

Altro in "La nostra storia"
Categorie news
Comuni correlati
caricamento...