Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa


La Nostra Storia, sezione web dedicata a notizie antecedenti il 2015, data di pubblicazione del nuovo sito web gardauno.it.


 

Azienda Garda Uno: La municipalizzata del Garda

Dal primo Ottobre inizia la gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani nei Comuni di Salò, Gardone Riviera e Toscolano Maderno - E dal gennaio prossimo altri quattro comuni potrebbero avvalersi del nuovo servizio.

Si va sempre meglio delineando il ruolo dell'Azienda Speciale Consorzio Garda uno per la gestione e salvaguardia ecologica del territorio.

Nato come consorzio per la gestione del collettore di parte bresciana, nell'ambito del piano unitario di risanamento delle acque del lago di Garda che prevede un unico depuratore centralizzato a Peschiera, l'Azienda Garda Uno è andata via via consolidando la propria azione, sia nella realizzazione del collettore generale, sia nell'intervento a fianco delle amministrazioni comunali impegnate nella realizzazione e nel risanamento di tronchi fognari locali al fine di consentire efficienza e funzionalità all'impianto di depurazione.

Ma l'azione dell'Azienda si è ancor più qualificata con l'assunzione diretta - anche per l'incarico dell'Azienda Gardesana Servizi che svolge analoga funzione sulla sponda veronese del lago - della gestione dell'impianto di depurazione.

Nello stesso tempo si sono attivati sistemi di controllo e monitoraggio costante dell'impianto di collettamento e si è costituita una équipe tecnica di pronto intervento in grado di affrontare con tempestività emergene ed imprevisti.

Ma non si è trascurata neppure la ricerca, e tramite una serie di convenzioni con le principali università scientifiche dell'Italia settentrionale sono stati avviati studi al fine di rendere sempre più sicuro ed efficace il servizio di depurazione.

Tuttavia l'azione dell'Azienda Garda Uno non poteva esaurirsi qui ed il Consiglio di Amministrazione e l'Assemblea dei sindaci dei Comuni che costituiscono l'Azienda hanno espresso la volontà di giungere alla gestione completa del ciclo delle acque, così come previsto dalla legge Galli, giungendo alla creazione di un bacino unitario interregionale, per tutto il lago di Garda.

Così, mentre prosegue il cammino di questo progetto che nasce dalla consapevolezza dell'importanza strategica della gestione razionale ed intelligente del bene acqua da parte delle amministrazioni locali, l'Azienda Garda Uno si avvia a muovere i primi passi nel campo della raccolta dei rifiuti solidi urbani, altro settore di primo piano nella salvaguardia dell'ambiente e del territorio.

A partire dal primo ottobre, l'Azienda Garda Uno, inizierà a svolgere il servizio di raccolta rifiuti nei comuni di Salò, Gardone Riviera e Toscolano Maderno, ma con il primo gennaio prossimo potrebbero già essere sette i comuni che si avvalgono di questo servizio.

"L'Azienda Garda Uno - spiega il presidente del Consiglio di Amministrazione Guido Maruelli - e l'Azienda dei comuni, controllata dai comuni è quindi attenta alla gestione di un servizio ai cittadini che deve coniugare efficienza e managerialità".

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Domenica 21 Settembre 1997

Immagine di copertina: da articolo originale

 

Altro in "La nostra storia"
Categorie news
Comuni correlati
caricamento...