Relazione di Sostenibilità 2017 - Mobilità
Dall’entrata in vigore del Protocollo di Parigi sul cambiamento climatico e il conseguente impegno nel perseguimento degli obiettivi da esso prefissati si attende un incisivo intervento da parte dell’Italia e di tutta l’Unione Europea nell’avviare il processo di decarbonizzazione del sistema trasporti.
Visto il forte aumento della quota di produzione da fonti rinnovabili, con un conseguente diminuzione delle emissione di gCO2 (-45% rispetto al 1990), trend che è destinato a continuare in futuro in linea con i nuovi obiettivi europei 2030, è plausibile prevedere una diffusione sempre più consistente dei veicoli elettrici che in quest’ottica verrebbero alimentati con energia verde, a limitato impatto ambientale e non soggetta a fattori climalteranti.
Garda Uno, vista la peculiarità territoriale in cui opera e la sua natura societaria, si è attivata da tempo nello sviluppo della mobilità sostenibile con la collaborazione dei propri Comuni soci. Cooperando con gli enti pubblici e partecipando ai tavoli tecnici presenti sul territorio nazionale è stato possibile percorrere le migliori “best practice” sia in termini tecnico-progettuali (architettura accessi realizzata con protocollo OCPP 1.6) che di conduzione e attenzione verso l’ambiente (colonnine di ricarica eroganti energia verde).
Il programma operativo della mobilità, iniziato con il progetto denominato “100% Urban Green Mobility”, che prevedeva la realizzazione di una rete di postazioni di ricarica per veicoli elettrici dislocate su tutto il territorio della sponda bresciana del lago e in alcuni centri abitati della provincia, è stato integrato con ulteriori iniziative.
Il 2017 ha portato ulteriori novità per l’Azienda sia nell’ambito del Mobility Management sia in merito alle
sinergie con altri enti che perseguono le stesse direttrici sostenibili:
- Nuove postazioni di ricarica all’interno della rete “100% Urban Green Mobility”, con l’aumento del raggio di copertura territoriale del servizio e sviluppo lungo la direttrice ovest rispetto alla posizione baricentrica della stazione di Padenghe s/G;
- Azioni di revamping: innalzamento delle prestazioni tecniche delle colonnine di ricarica, l’energia erogata, in alcuni punti, è passata da 7 kW a 22 kW;
- Classificazione del progetto E-Way, riguardante lo sviluppo di un servizio di car e scooter sharing, al 23° posto al Bando Ministeriale: “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa scuola e casa lavoro”;
- Sinergie con altri operatori per divulgare le iniziative intraprese e promuovere le operazioni mirate all’interoperabilità;
- Promozione delle politiche per la mobilità sostenibile.
Scarica la Relazione di Sostenibilità 2017
Credits:
La realizzazione di questa Relazione è stata possibile grazie al contributo di dipendenti di Garda Uno Spa e alcuni di loro, oggi, sono dipendenti di Acque Bresciane Srl. A tutti va un caro ringraziamento per il loro impegno ed il contributo di informazioni, dati, idee.
La Relazione di Sostenibilità 2017 è redatta a cura di:
Pietro Lazzarini - Direttore Amministrativo, Garda Uno Spa
Stefania Bellini - Segreteria Generale, Garda Uno Spa
Progetto grafico e impaginazione:
Giuseppe Pina - CommunicationWatt
Fotografie:
Michele Troiano - MultimediaMT
Archivio Garda Uno
iStock
Garda Uno Lab: Fotografia a pagina pag. 40 a cura di Mariangela De Luca - Classe 4 H Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Bazoli” e “M. Polo” - Desenzano del Garda
Vuoi saperne di più? gardauno.it
Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Proverbio del popolo Navajo