Gadauno Spa

Il servizio “Car Sharing Eway” di Garda Uno approda a Peschiera del Garda

 

Il servizio “Car Sharing Eway” di Garda Uno approda a Peschiera del Garda
 
Ad agosto ha preso il via il servizio di Car Sharing Eway promosso dall’azienda Garda Uno Spa e sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.

Questo progetto ecologico di condivisione di auto elettriche ora coinvolge anche il Comune di Peschiera del Garda, a disposizione del quale sono stati messi due veicoli Renault Zoe totalmente elettrici.

In un momento in cui il nostro pianeta è soffocato dall’inquinamento, la possibilità di usufruire di auto elettriche è una vera e propria boccata d’aria fresca per l’ambiente: la loro sostenibilità è del 100% e i benefici si traducono nell’azzeramento delle emissioni di Co2 e nella significativa riduzione del rumore.

E allora perché non cominciare subito a dare il proprio contributo all’ambiente? Uno dei principali obiettivi dell’azienda è proprio quello di promuovere l’uso dei veicoli elettrici nella quotidianità, favorendone la diffusione ed incentivando nuove forme di turismo, forte dell’esempio di quei paesi europei che già sono avvezzi a questa buona abitudine.

E così uno studente, un lavoratore pendolare o un turista che arrivi a Peschiera del Garda servendosi dei mezzi pubblici, trova ad aspettarlo un pratico “passaggio” per spostarsi comodamente e in tutta autonomia.

Le auto stazionano in una posizione “strategica”, nel parcheggio di via Venezia proprio nei pressi della stazione ferroviaria, in postazioni ben riconoscibili dotate di colonnine per la ricarica elettrica.

Chi vuole usufruire del Car Sharing non deve far altro che seguire le semplici istruzioni per accreditarsi sul portale dell’APP GLIDE; una volta elaborati e verificati i dati personali registrati, è possibile scaricare l’APP sul proprio smartphone e si è pronti a prenotare il servizio!

Il noleggio può essere effettuato per un tempo minimo di mezz’ora fino ad un intero weekend ed è gestibile interamente tramite l’APP: si sceglie l’orario in cui si desidera avere l’auto a disposizione e quando si intende restituirla, selezionandone la postazione sulla mappa.

Una volta raggiunta, la vettura si apre seguendo le istruzioni di Glide che, prima di partire, vi farà verificare lo stato dell’auto scattando delle foto ai suoi quattro angoli.

Nel vano porta oggetti sono riposti la tessera Eway e la chiave dell’auto, mentre accanto al cambio si trova la Mobility Card.

La tessera Eway, avvicinata alla colonnina, consente di estrarre il connettore per la ricarica, mentre la chiave permette di sbloccare la presa sull’auto, così da scollegare anche l’altra estremità del cavo.

Dopo aver riposto il cavo nel bagagliaio, basta inserire la chiave nella fessura vicino al cambio e accendere l’auto premendo il pulsante di avvio in contemporanea con il pedale del freno.

A questo punto comincia il viaggio!

La batteria vi accompagnerà per ben 300 chilometri, ma se non fossero sufficienti è possibile, grazie alla Mobility Card, ricaricare gratuitamente in qualunque postazione Garda Uno e in soli trenta minuti la batteria si ricarica dell’80%.

Una volta rientrati nella stazione di partenza, l’auto va rimessa in carica: si avvicina la tessera Eway alla colonnina e, sbloccata la presa, vi si inserisce il connettore.

L’altra estremità del cavo va collegata alla presa sull’auto, che si sblocca grazie alla chiave a disposizione.

Glide chiederà nuovamente di attestare le condizioni della vettura tramite quattro fotografie, segnalando eventuali problematiche.

A questo punto si ripongono chiave e tessera Eway nel vano porta oggetti e si chiude il veicolo attraverso l’APP.

Dopo la chiusura, per dieci minuti, ci sarà ancora la possibilità di accedere alla vettura.

Inoltre si può contare su un numero verde a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ecco quanto è facile dare il proprio contributo all’ambiente senza rinunciare alla comodità dell’auto!

E’ sufficiente rimodellare la propria mentalità includendo l’esperienza del Car Sharing nella nostra quotidianità, trasformandola in una buona abitudine… ecologica!
 
Per tutte le informazioni consultate il sito www.gardauno.it nella sezione Mobilità – E-way. Numero verde: 800 133 966

Fonte: comunepeschieradelgarda.com

Fotografia di copertina: da news originale

 


 

La mobilità sostenibile di Garda Uno: 100% Green Urban Mobility - EWay

E-Way, adesso sul lago si viaggia con lo sharing 100% sostenibile: leggi tutto

Video: E-Way-il-car-sharing-elettrico-con-renault-zoe-sul-lago-di-garda.mp4

PHOTOGALLERY BEST - BENACO ELECTRIC SHARE TOUR

BEST è il primo giro del Lago di Garda svolto interamente con auto elettriche in servizio Sharing.

Clicca qui per il racconto fotografico 'BEST'

 

caricamento...