Gadauno Spa

Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016: Ciclo Idrico, ricerca di perdite e mappatura rete


Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016

CICLO IDRICO - GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RETI: LA RICERCA DELLE PERDITE

Nel 2016 l’Azienda è partita con un progetto pilota riguardante i comuni di Gardone Riviera e Toscolano Maderno dove un primo approccio di distrettualizzazione e analisi delle portate notturne ha evidenziato molteplici zone di intervento.

Questi sono in sintesi i risultati della ricerca:

Ricerca di perdite e mappatura rete Gardone

RETE ANALIZZATA (km): 22,058
N° INTERVENTI: 14
RECUPERO (l/s): 20,5
Mc/km rete/giorno recuperati: 80,30

Ricerca di perdite e mappatura rete Toscolano

RETE ANALIZZATA (km): 50,256
N° INTERVENTI: 8
RECUPERO (l/s): 15,9
Mc/km rete/giorno recuperati: 26,30

È chiaro come questo recupero possa vedersi sotto molteplici aspetti di sostenibilità, quali risparmio energetico dovuto ad un minor pompaggio o ad un minor approvvigionamento da altre fonti, risparmio dei costi gestionali degli impianti come minor utilizzo di prodotti per la disinfezione, risparmio dei costi gestionali della rete come minori disservizi causati agli utenti, recupero e verifica della mappatura dei sottoservizi.

Di seguito si riporta un esempio visibile mediante l’ausilio del telecontrollo, dei benefici apportati sui consumi in uscita dei serbatoio dall’attività di ricerca perdite:




Gli obiettivi futuri

La visione futura è quella di implementare la gestione impiantistica e delle reti di distribuzione mediante il potenziamento del servizio di efficientamento energetico e ricerca perdite, avvalendosi di metodi sempre più innovativi come la modellizzazione delle reti, la formazione di distretti telecontrollati ed una gestione accurata delle pressioni nelle reti di distribuzione.

Scarica la Relazione di Sostenibilità 2016 in formato Pdf (76,8 MB)

 

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La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

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