Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Rifiuti, il campionato mondiale per raccoglierli dai boschi alle strade

 

Rifiuti, il campionato mondiale per raccoglierli dai boschi alle strade

Dal 4 al 6 settembre l’edizione pilota del Campionato Mondiale di Plogging

Gli appassionati di plogging, la corsa con raccolta di rifiuti, potranno partecipare al primo campionato del mondo della disciplina correndo e raccogliendo rifiuti tra il 4 e il 6 settembre in ogni parte del mondo.

Running, trail-running e walking sono le tre discipline previste. (Clicca sui links per iscriverti).

Le iscrizioni aprono il 10 luglio e chiudono il 30 agosto 2020.

La disciplina trail-running è valida come prova del campionato mondiale di plogging e sono previsti premi per i primi tre classificati di ogni categoria (uomini e donne under e over 45), oltre che per chi ha raccolto la maggior quantità di rifiuti in assoluto (uomo e donna).

Il campionato del mondo di plogging si va ad aggiungere alle iniziative di solidarietà già proposte dal Keep Clean and Run durante la pandemia di Covid-19, e il ricavato sarà devoluto alla Caritas Italiana che sosterrà, attraverso uno specifico bando, una start-up di giovani capaci di sviluppare progetti per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

In quegli stessi giorni, e fino al 10 settembre, l’ecoatleta Roberto Cavallo e il suo team saranno impegnati nella sesta edizione del Keep Clean and Run, il plogging più lungo del mondo da Cortina d’Ampezzo a Trieste.

Roberto Cavallo, ecoatleta impegnato da anni nella lotta al littering e nella divulgazione delle buone pratiche di sostenibilità ambientale commenta: “Vi aspetto numerosi a correre e raccogliere rifiuti virtualmente al mio fianco in ogni angolo del mondo. Chiunque può farlo iscrivendosi a una delle discipline previste e più saremo più il messaggio di un futuro migliore sarà forte. Sono ancora molte le persone da convincere a non gettare rifiuti a terra, lo stiamo vedendo in questi giorni in cui guanti e mascherine si sono aggiunti a mozziconi e altri oggetti buttati a terra. Il messaggio è un impegno concreto, fatto anche divertendosi, un gesto che vale molto più di tante parole”.

Maggiori informazioni: keepcleanandrun.com

Keep Clean and Run aderisce alla Carta di Courmayeur.

Il plogging è un’attività sportiva inventata in Svezia, da un utente su instagram. Il plogging consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si corre. La particolare attività combina esercizio fisico con la pulizia dell’ambiente. Il termine è un neologismo, combinazione delle parole svedesi "plocka upp" (raccogliere) e "jogging'. Guidato da preoccupazioni globali sull'inquinamento, il plogging ha cominciato a diffondersi in altri paesi.
it.wikipedia.org/wiki/Plogging

 

 

 

GARDA UNO LAB

Il Progetto - Garda Uno Lab News

 

caricamento...