Gardauno Spa

 

In UK i droni per la mappatura dei rifiuti mostrano un aumento del 454% dei rifiuti dopo il lockdown

Un sondaggio sui droni finanziato da McDonald's ha rivelato la sordida portata del problema dei rifiuti in Gran Bretagna. Quando i droni per la mappatura dei rifiuti hanno scansionato le località turistiche costiere di Bournemouth, Christchurch e Poole nel mese di maggio, si è scoperto che i rifiuti sono aumentati del 454% rispetto ai volumi trovati durante il lockdown di marzo.

Con la ricerca realizzata in marzo, i droni hanno rilevato 22.266 oggetti sparsi sulle spiagge. Ma un'analisi dei dati dei droni raccolti in un periodo di sette giorni a maggio ha portato all'identificazione di oltre 123.000 oggetti tra i quali mozziconi di sigaretta (47.467), tovaglioli di carta o scontrini vari (32.678) e frammenti di plastica (6.578) da bottiglie, involucri per dolciumi e simili.

In sette giorni sono state identificate oltre 1,5 tonnellate di rifiuti, tra cui oltre mezza tonnellata di bottiglie di vetro, per lo più di alcolici. Ma non è tutto. Quasi 7.000 articoli di immondizia (5,7%) erano legati al nucleo familiare, inclusi 370 giocattoli, 342 salviette umidificate e 147 cartoni di succo.

..

Sulla base di questi risultati, i governi locali saranno in grado di adottare misure per contrastare l'inquinamento delle spiagge. Come spiega Ellie Mackay, CEO e fondatrice di Ellipsis Earth, la società che gestiva i droni: "Utilizziamo droni, telecamere fisse e tecnologia per creare mappe dettagliate dei rifiuti".

..

Per cominciare, l'organizzazione benefica ambientale Hubbub, che ha collaborato al progetto, utilizzerà i risultati della ricerca per identificare i luoghi in cui è assolutamente necessaria l'installazione di cestini.

Molti mozziconi di sigaretta sono stati trovati a un passaggio a livello, ad esempio, rivelando che i fumatori in genere si accendono la sigaretta mentre aspettano la riapertura della barriera del treno.

Allo stesso modo, per reprimere l'inquinamento delle spiagge causato da prodotti alimentari da asporto, in particolare bustine e tovaglioli di salsa, le autorità locali possono raccomandare ai negozi di alimentari di fornire tovaglioli solo a coloro che ne fanno richiesta e trovare alternative alle bustine di salsa.

..

News originale e completa in inglese: Utter rubbish! UK’s litter-mapping drones report 454% increase in trash post-lockdown

Data di pubblicazione: Venerdì 25 Giugno 2021

Fotogafie: da news originale (Rifiuti identificati in piaggia dai droni - La mappa dei rifiuti localizzata dai droni)

 

 

 

GARDA UNO LAB

Il Progetto - Garda Uno Lab News

 

caricamento...