Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

VIDEO - Massimo Pedercini ospite a Punti di Vista

Come riesce Garda Uno a gestire la raccolta dei rifiuti durante questi giorni di emergenza Covid-19

Il Direttore Tecnico Operativo Igiene Urbana di Garda Uno torna sull'emittente bresciana Teletutto ospite del programma Punti di Vista.

In collegamento Skype parla della gestione dei rifiuti durante l'emergenza Covid-19.

Alla domanda: "Come vi comportate nella raccolta rifiuti con le persone contagiate?"

"Ci hanno aiutato le disposizioni dell'ISS (Istituto Superiore di Sanità) che ha definito una sorta di linee guida. Non effettuare più la raccolta differenziata, primo. Mettere tutti i rifiuti domestici in un unico sacchetto. Successivamente, reinsaccare il sacchetto in un altro sacchetto. Utilizzare sempre i guanti. Esporre i rifiuti al domicilio dove poi il gestore li raccoglie".

Ed ancora:

"Ci siamo ritrovati dalla sera alla mattina in una realtà che 'non era la nostra'. Non eravamo pronti ad affrontare una situazione del genere, non solo dal punto di vista tecnico, anche dal punto di vista psicologico.

Ricordo i primi momenti dell'emergenza.. ci siamo sentiti un pò impotenti di fronte ad un nemico invisibile. La preoccupazione, la paura, dei nostri operatori era palpabile.

Eppure, nessuno ha fatto un passo indietro.

Grande senso di responsabilità da parte dei nostri operatori che ogni giorno, parlo di 130 persone, 130 famiglie, sono scesi regolarmente in strada a fare il loro dovere. Il dato dell'assenteismo nell'ultimo mese è stato del 4%, mai così basso!"

CLICCA QUI per l'intervista completa (9.15 min.)

 

Fonte: Teletutto

Intervista del 21 Aprile 2020

 

caricamento...