Gardauno Spa

Video: Massimiliano Faini Garda Uno - I servizi di Garda Uno operativi anche in quarantena


Garda Uno: servizi operativi anche in quarantena

Di Luca Delpozzo

Abbiamo intervistato Massimiliano Faini, Direttore Operativo di Garda Uno Spa, sulla situazione dei servizi delle società che vengono garantiti nonostante il periodo di quarantena.

Periodi difficili, anche per il lago di Garda.

Massimiliano Faini, direttore operativo di Garda Uno, che ringraziamo per la sua presenza.. mi dicevi stamani di una grossa novità.

Sicuramente il momento è unico, difficile. E' la prima volta che si percorre una strada di questo tipo. Cerchiamo di capire come poterci rendere utili, specialmente per chi come noi gestisce servizi pubblici essenziali che necessitano di essere erogati con continuità, qualità, e con le dovute attenzioni.

Dal punto di vista della sicurezza l'Azienda si è mossa subito, tanto che il 90% dei nostri amministrativi e tecnici lavorano in smart working presso la propria abitazione. Un'esperienza nuova facilitata dal fatto che avevamo già attive tutte le predisposizioni per poter lavorare da remoto. Questo per una serie di fattori che ci portano da tempo a poter lavorare da remoto, gestendo servizi pubblici per noi è fondamentale prevedere la possibilità di intervenire da remoto nelle gestioni di emergenza e reperibilità.

Questo è arrivato ad essere ancora più utile in un frangente dove dalla sera alla mattina abbiamo dovuto riposizionare le postazioni di lavoro presso le abitazioni dei nostri collaboratori.

Una novità importante delle ultime ore è che abbiamo messo a disposizione dei Comuni nostri soci le vetture del servizio di Car Sharing per far sì che possano essere utilizzate da associazioni quali la Protezione Civile o la Croce Rossa, o altre associazioni con finalità sociali, per portare al domicilio delle persone che necessitano medicinali, pasti o assistenze di vario tipo.

Un'iniziativa pensata nei giorni scorsi con l'intento di rendersi maggiormente utili anche in questi frangenti dove sembra si stia iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel. E' comunque un' emergenza sanitaria che, sembra, ci accompagnerà ancora per alcuni mesi, daremo a disposizione dei Comuni fine alla fine di maggio queste autovetture.

Un grande servizio, disponibilità da parte vostra..
Garda Uno svolge per fortuna ancora il servizio di raccolta differenziata. Un impegno importante anche perchè i vostri operatori circolano per le strade ed uscire comporta pericoli. Com'è la situazione?

Innanzitutto, un plagio a tutti i nostri collaboratori che sono stati sempre disponibili a svolgere un servizio egregiamente ed in condizioni di sicurezza.  Bisogna prestare attenzione alle esigenze delle persone, quindi anche una certa tolleranza nella raccolta domiciliare perchè avendo dovuto chiudere i centri di raccolta è venuta meno un'altra quotidianeità.

Questa la situazione attuale, per le prossime settimane? Altre iniziative di Garda Uno?

Innanzitutto, attendiamo i nuovi provvedimenti per la fase due e vedremo se i Centri di Raccolta, in qualche forma magari più ristretta rispetto a prima dell'emergenza, possono essere riaperti.

Per quanto riguarda eventuali nuove iniziative, vedremo se dal punto di vista energetico riusciremo a fare altro considerando anche la nostra capacità di autoproduzione da fonti rinnovabili.

Recentemente con Garda Uno siamo invece riusciti, grazie ad una iniziativa dei nostri collaboratori, a donare diecimila euro all'istituto ospedaliero di Desenzano per affrontare queste emergenze di mancanza di materiale, anche di protezione individuale quali mascherine o altro.

Grazie Massimiliano, grazie per la disponibilità, faccio gli auguri di Buona Pasqua a te, a chi ci sta seguendo, al Presidente Mario Bocchio e, soprattutto, ai vostri collaboratori che anche in questi momenti vediamo circolare al mattino presto come prima dell'emergenza. Credo che la popolazione debba a voi tutti essere grata.

Buona Pasqua a tutti voi. Che sia una Pasqua di rinnovamento, grazie a tutti.

Video intervista originale e completa (10.04 min.): Video - Massimiliano Faini: servizi operativi anche in quarantena

N.B: il testo qui riportato è stato 'liberamente' trascritto dalla video intervista originale.

Fonte: gardanotizie.it

Data di pubblicazione: Venerdì 10 Aprile 2020

 


 

Si avvisano gli utenti che, per la durata dell'emergenza Covid-19, è disponibile nella Home Page del nostro sito web una pagina dedicata con informazioni ed aggiornamenti accessibile tramite il banner 'Disposizioni Covid-19'.

In alternativa, clicca qui

 

caricamento...