Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Toscolano - Niente plastica nel weekend, la raccolta slitta al mercoledì


Lo ha deciso la giunta «per ragioni di decoro» - Apertura domenicale per l’isola ecologica.

Il nuovo anno porta alcune novità nelle modalità di raccolta rifiuti porta a porta a Toscolano Maderno. Cambia, ad esempio, il giorno del conferimento della plastica per le utenze domestiche,che dal sabato passa al mercoledì.

Una scelta motivata da ragioni legate al decoro urbano: «Siamo un paese turistico e il weekend non vogliamo avere sacchetti nelle strade!», dice l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente Francesca Mortari.

Altra novità sono le aperture domenicali dell’isola ecologica.

In gennaio, febbraio e marzo il centro di raccolta di viale Manzoni, all’ex Bersaglio, è aperto non solo dal lunedì al sabato, ma anche ogni domenica pomeriggio, dalle 14 alle 18.

Si tratta di un servizio aggiuntivo programmato per questi primi tre mesi del 2019 in via sperimentale (poi si valuterà se continuare a proporlo o meno a partire da ottobre), soprattutto per andare incontro alle esigenze delle seconde case.

Ricordiamo che da aprile a settembre le aperture domenicali del centro di raccolta saranno invece sia mattutine (9-12) sia pomeridiane (14-18).

Secondo i dati forniti da Garda Uno, gestore del servizio, per le quasi 7mila utenze domestiche e le 400 utenze non domestiche si è passati dal 29,3% di rifiuti differenziati nel 2014 al 67,4 % del 2017.

I dati aggiornati a settembre 2018 indicano un raggiungimento del 76,4% di quota differenziata (una crescita in parte dovuta al nuovo metodo di calcolo, che tiene conto anche di pulizia strade, rifiuti ingombranti e inerti).

«Le percentuali di raccolta sono interessanti - dice l’assessore Mortari -, ma potranno ulteriormente migliorare con la collaborazione di tutti.

La percezione è che il sistema sia entrato a far parte delle abitudini dei cittadini».

Cattive abitudini - Con qualche distinguo. «Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad alcuni episodi di abbandono di rifiuti, ma anche grazie alle immagini delle telecamere, la Polizia locale ha potuto elevare numerose sanzioni.
I controlli in tal senso saranno intensificati».

Ricordiamo, infine, che in municipio, allo Sportello rifiuti, sono disponibili, al costo di 7euro, i bidoncini da utilizzare (facoltativamente) per il conferimento della carta.

Sul sito c’è invece l’Eco calendario 2019.

Simone Bottura

Fonte: giornaledibrescia.it

Data di pubblicazione: Martedì 08 Gennaio 2019

Immagine di copertina: da news originale

Links: comune.toscolanomaderno.bs.it

 

caricamento...