Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Roberto Confalonieri: "Biociclo un realtà dal 2000 al servizio della comunità"

 

Roberto Confalonieri: "Biociclo un realtà dal 2000 al servizio della comunità"
Il presidente della partecipata ai microfoni di TempoRadio

Biociclo è una società pubblica, controllata dal Comune di Castiglione, visto che il cinquantadue per cento della quota appartiene a Indecast, mentre la restante parte è di Garda Uno e di Mantova Ambiente. Nonostante questo, ogni scelta, ogni decisione, è presa sempre con il parere unanime, assicura Roberto Confalonieri, presidente della realtà territoriale.

“Trattiamo gli scarti definiti comunemente umido e verde, oltre a fanghi provenienti da aziende agricole e produciamo compost” spiega il presidente, aggiungendo che per tutti i cittadini di Castiglione, il prodotto è in regalo, per gli altri in vendita, ma sempre a prezzo irrisorio.

Nel corso della trasmissione racconta di come la società, dal 2000 ad oggi, sia stata al servizio della comunità, trasformando scarti organici in risorsa. Aggiunge che gli agricoltori che vogliano provare il derivato, prodotto da Biociclo, possono richiederlo e saranno anche affiancati da personale qualificato.

“Chiedo maggiore attenzione, perchè spesso il materiale che ci è conferito da Indecast, Mantova Ambiente e Garda Uno, contiene alcune impurità, che possono essere rappresentate da un semplice tappo di bottiglia in plastica, o da un pezzo di metallo. Questo ci impone di perdere tempo e denaro, per ripulire il tutto, prima di trasformarlo in compost. Qualora non lo facessimo, daremmo un prodotto scadente. Per differenziare però, perdiamo tempo e denaro” dice il presidente, dando prova di come il comportamento di pochi, possa danneggiare l’intera comunità.

“Abbiamo il progetto di ampliarci” dice quindi spiegando che tale argomento sarà trattato meglio nel prossimo appuntamento radiofonico, ma anticipando che, avendo l’azienda ottenuto i permessi, potrà aumentare la produzione di compost e ovviamente, la ricezione di materiale organico da trattare.

News originale: ilgazzettinonuovo.it

Ascolta l'intervista completa (25,15 min): temporadio

Immagine di copertina: da news originale

Links: biociclo.it

 

caricamento...