Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa


Relazione di Sostenibilità Garda Uno 2019 - Le aziende collegate

Ogni azienda, nel proprio settore, rappresenta l’anello di una catena che fa parte del sistema economico produttivo italiano, europeo e mondiale. La cooperazione è una delle chiavi della sostenibilità e le aziende, fra loro, devo essere solidali e trasparenti, anche nell’esercitare la concorrenza.

Obiettivi di grandi portata per il territorio, che coinvolgono massicci investimenti, destinati ad un ampio pubblico richiedono sinergie e partner affidabili, che puntano alla stessa direzione. Garda Uno ha quindi scelto partecipazioni strategiche in alcune società utili alle proprie missioni, che si affiancano all’operatività a completamento della filiera di lavorazione dei propri servizi.

La scelta di partecipare o controllare una società parte dalla Direzione e dall’Organo Amministrativo sulla base di specifici progetti industriali e piani economico - finanziari che vengono sottoposti all’attenzione dell’Assemblea dei Soci. Alla compagine sociale spetta quindi la valutazione di tali iniziative e l’autorizzazione definitiva all’acquisto di quote.

In queste pagine, descriviamo le attività delle nostre partecipate per le quali riportiamo anche la composizione delle compagini sociali risultanti alla data del 31/12/2019.

BIOCICLO SRL
Compagine Sociale: 24% Garda Uno Spa, 24% Mantova Ambiente Srl, 52% INDECAST Srl

Biociclo srl nasce nel 2000 con lo scopo di realizzare e gestire un impianto di compostaggio dedicato al recupero e valorizzazione dei rifiuti organici, principalmente rifiuti vegetali e frazione organica selezionata, derivanti dalla raccolta territoriale dei rifiuti urbani. L’impianto è autorizzato al recupero di 69.000 t/anno, provenienti prevalentemente dai soci gestori, ma anche da altre realtà industriali e commerciali presenti sul libero mercato.

Sono in corso i lavori di ammodernamento e ampliamento dell’impianto, per addivenire alla piena capacità operativa. Il compost prodotto viene utilizzato, per la maggior parte, nelle coltivazioni di ortaggi ed insalate, in agricoltura di pieno campo oltre che per hobbistica ed è ammesso anche per l’agricoltura biologica.

La filiera è certificata ISO 14001:2015 e la qualità del prodotto ottenuto è certificata dal Marchio di Qualità del Consorzio Italiano Compostatori di cui Biociclo è socia.

Dal 2018, Biociclo si è dotata del Modello Organizzativo ai sensi del D.lgs. 231/01.

 

CASTELLA SRL
Compagine Sociale: 50% Garda Uno Spa, 50% RMB Spa

Si segnala che negli ultimi mesi del 2019 sono state avviate le operazioni di fusione per incorporazione della Società CASTELLA in LA CASTELLA.

 

LA CASTELLA SRL
Compagine Sociale: 100% Garda Uno Spa

La società La Castella Srl, interamente detenuta da Garda Uno, è proprietaria dell’area sulla quale potrà essere realizzato e gestito un impianto di messa a dimora rifuiti speciali non pericolosi.

 

SIRMIONE SERVIZI SRL
Compagine Sociale: 40% Garda Uno Spa, 60% Comune di Sirmione.

L’azienda opera esclusivamente nel Comune di Sirmione nel settore dell’igiene urbana, illuminazione, cimiteri e spiagge. E’ stata deliberata dall’assemblea soci la decisione di dismissione delle quote in quanto, con la cessione del ramo idrico, è venuto meno l’aspetto strategico di gestione condivisa del servizio.

Nel 2019 sono susseguite le operazioni necessarie alla dismissione della partecipazione.

 

ACQUE BRESCIANE SRL
Compagine Sociale: 18,11% Garda Uno Spa, 79,10% AOB2 srl, 2,24 Provincia di Brescia, 0,55% Sirmione Servizi srl.

Società costituita con lo scopo di aggregare in un unico soggetto giuridico tutte le gestioni del servizio idrico integrato della Provincia di Brescia secondo quanto stabilito dal decreto “Sblocca Italia” DL 133/2014 art. 7 c. 1 lett. B che interviene sul D.lgs. 152/2006 norma in materia ambientale. I frequenti rapporti di collaborazione fra Garda Uno e la partecipata sono gestiti attraverso appositi contratti di service.

 

LENO SERVIZI SRL
Compagine Sociale: 40% Garda Uno Spa, 60% Comune di Leno.

Piccola multiutility dedicata al Comune di Leno. Opera in forma territoriale esclusiva nei settori dell’igiene urbana, ciclo idrico ed illuminazione. Detiene la piena proprietà degli apparati di pubblica illuminazione del Comune di Leno per cui Garda Uno svolge la riqualificazione e la manutenzione.

GAL in liquidazione
Partecipazione Garda Uno Spa 1,96%

GardaValsabbia è nato per promuovere l’avvio di nuove iniziative economiche e favorire la valorizzazione delle risorse umane e materiali del territorio. La partecipazione si fonda sulla volontà di perseguire gli stessi obiettivi di sviluppo territoriale con un occhio anche sulla Val Sabbia, adiacente al territorio gardesano.

 

AGS AZIENDA GLOBAL SERVICE
Compagine Sociale: 49% Garda Uno Spa, 51% Comune Provaglio d’Iseo

Garda Uno supporta attivamente la gestione amministrativa ed operativa degli impianti fotovoltaici di proprietà di AGS. Logisticamente rappresenta un avamposto in un territorio nuovo per le attività di Garda Uno.

Per il nuovo anno si valuta l’avvio di un audit energetico dell’edificio del Municipio mentre, in una prospettiva a lungo termine, si considerano progetti di videosorveglianza e allarmistica degli edifici pubblici.

Scarica la Relazione di Sostenibilità 2019

 

caricamento...