Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Relazione di Sostenibilità Garda Uno 2019 - Lettera agli stakeholder

Cari dipendenti, collaboratori, cittadini e stakeholder, anche quest’anno vi presentiamo la nostra Relazione di Sostenibilità. E’ un documento con un valore sempre più strategico perché ci permette di analizzare il nostro lavoro da punti di vista non scontati, che stanno diventando fondamentali da affiancare al consueto bilancio d’esercizio.

Sta diventando una consuetudine il fatto che le Società non siano più giudicate esclusivamente dal fatturato o dall’utile generato, ma quei dati devono essere considerati in rapporto a quanto di buono è stato realizzato per il nostro ambiente (Co2 risparmiata, utilizzo di energie rinnovabili, scelte volte all’economia circolare) e per le persone che vivono l’azienda sia come dipendenti che come clienti.

In tema di sostenibilità, l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha fornito delle linee guida ben chiare attraverso i 17 SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) che saranno valide fino al 2030.

Questi punti abbracciano diverse tematiche, molte delle quali sono inerenti alle attività di Garda Uno.

Pensiamo, ad esempio, come un miglioramento della materia raccolta dei rifiuti possa portare ad un recupero più incisivo degli scarti, arrivando ad un consumo più responsabile. O come potremmo influire positivamente sui servizi locali, fornendo sia a piccoli che a grandi Comuni strumenti tecnologici per il monitoraggio del territorio.

Il Lago e le sue persone sono il perno di questi obiettivi. Garda Uno vi lavora attorno e ne ha cura.

Il 2019 è stato un anno di costruzione e di duro lavoro: le novità normative riguardanti il settore igiene urbana hanno un impatto notevole sulla gestione del servizio che nel 2020 porterà a nuovi risultati e prospettive.

Eway, il servizio di car sharing, è stato ufficialmente avviato, arricchendo la mobilità lacustre di uno strumento totalmente sostenibile.

Tutto il mondo legato alla smart city è in forte crescita e Garda Uno tiene il passo implementando gli impianti legati ai servizi di sensori di controllo e di supporto operativo.

Abbiamo puntato sull’arte con Recyclart per far arrivare ad un pubblico più vasto possibile le buone pratiche di recupero e riciclo, in particolare dei RAEE.

Stiamo creando le basi per rendere i nostri clienti informati e consapevoli di come l’azienda lavora e di cosa propone. Ci stiamo aprendo, ogni anno di più, alla collaborazione con i nostri Soci che periodicamente sono coinvolti in incontri formativi o confronti tecnici sulle materie di interesse comune.

Attraverso ogni canale possibile cerchiamo di diffondere la cultura della sostenibilità promuovendo esempi e comportamenti che hanno l’obiettivo di incrementare la qualità della vita di tutti e dell’ambiente che ci ospita.

La sostenibilità, quindi, è sì una qualità da caldeggiare e comunicare all’esterno dei muri di Garda Uno, ma, al contempo, è fondamento della cultura aziendale e delle quotidianità lavorativa.

Cosa vogliamo creare per il 2020? Un’ azienda forte, moderna ed attenta, in grado di creare valore nel tempo per tutta la comunità.

E’ una grande meta ed il lavoro continua.

Mario Bocchio
Presidente Garda Uno Spa

Scarica la Relazione di Sostenibilità 2019

 

 

 

caricamento...