Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

E’ la prima volta che Garda Uno porta, nero su bianco, il proprio e concreto apporto alla sostenibilità. Un’ambizione ispirata delle più grandi Aziende del settore che redigono il Bilancio di Sostenibilità seguendo i criteri dettati dal GRI, ente non-profit nato con il fine di creare un supporto utile al rendiconto delle prestazioni sostenibili destinato ad organizzazioni di qualunque dimensione, appartenenti a qualsiasi settore e Paese del mondo.

Garda Uno per questa “prima volta” ha predisposto non un bilancio di sostenibilità vero e proprio così come previsto dai canoni sopraccitati, ma ha redatto una relazione di sostenibilità la quale racchiude i principi etici, morali, ambientali e sociali del proprio operato. Si tratta di un modello integrato di rendicontazione degli aspetti della sostenibilità, che consente comunque di valutare ognuno di questi in maniera autonoma.

Come?
Per rendere possibile una visione trasversale del lavoro sono stati coinvolti in modo diretto tutti i settori aziendali, andando oltre gli ordinari scambi di informazioni. Ogni servizio ha le proprie peculiarità e solo chi vi lavora ogni giorno sa cosa portare alla luce, in positivo e in negativo, per fornire un quadro oggettivo delle attività svolte.

A chi è destinata?
A Soci, utenti, società partecipate, dipendenti, fornitori, collaboratori ovvero tutti coloro che, in qualche modo, sono a contatto con la realtà di Garda Uno o semplicemente sono ad essa interessati.

Quando?
La relazione raccoglie tutto l’operato svolto nel 2015. E’ bene notare che, trattandosi di un documento mai redatto prima, in alcuni capitoli  si è rivelato doveroso fare riferimento agli anni precedenti per poter fornire un metro di paragone obiettivo.

Dove?
La Relazione di Sostenibilità  è consegnata ai Soci durante l’Assemblea di approvazione del Bilancio d’esercizio. In seguito, sarà ondine e scaricabile dal sito www.gardauno.it.

Perché?
La realizzazione di questo documento è la volontà della Direzione per fornire un nuovo modo d’osservare Garda Uno. E’ anche motivo d’orgoglio perché rappresenta l’unione dei principi etici e morali con l’operatività ed i numeri di bilancio. Un ottimo risultato ottenuto senza che alcun costo abbia gravato sull’Azienda in quanto realizzato contando esclusivamente sulle proprie risorse. Racconta un anno dove la comunicazione ha preso un posto importante, dove aprirsi verso l’esterno è stato il fulcro di numerose attività.
Un punto di arrivo per tutta la storia  dell’Azienda e una rampa di lancio verso un futuro sostenibile: i primi passi sono descritti nei prossimi capitoli.


Spunto tratto dalla Relazione di Sostenibilità 2015 consultabile tramite il seguente link:
clicca qui per il file completo in formato Pdf ( 27,6 MB )



La Relazione di Sostenibilità 2015 è redatta a cura di:
Pietro Lazzarini – Direzione Amministrativa
Stefania Bellini – Segreteria Generale

Progetto grafco e impaginazione:
Oscar Bossi – Garda Uno Spa

Si ringraziano tutti i colleghi ed i collaboratori che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questa relazione.

caricamento...