Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa


 

Relazione di Sostenibilità  Garda Uno Spa 2017
Parte della stessa filiera

Una delle chiavi della sostenibilità è la cooperazione fra individui, fra comunità, fra aziende. Obiettivi di grandi portata per il territorio, che coinvolgono massicci investimenti, destinati ad un ampio pubblico richiedono sinergie e partner affidabili, che puntano alla stessa direzione.

Garda Uno ha quindi scelto partecipazioni strategiche in alcune società utili alle proprie missioni, che si affiancano all’operatività a completamento della filiera di lavorazione dei propri servizi.

La scelta di partecipare o controllare una società parte dalla Direzione e dall’Organo Amministrativo sulla base di specifici progetti industriali e piani economico-finanziari che vengono sottoposti all’attenzione dell’Assemblea dei Soci.

Alla compagine sociale spetta quindi la valutazione di tali iniziative e l’autorizzazione definitiva all’acquisto di quote.

I valori ed i risultati di bilancio di queste società sono recepiti all’interno del bilancio consolidato del “gruppo” Garda Uno.

Le attività svolte dalle società partecipate possono così essere riassunte:

DEPURAZIONI BENACENSI SCRL
Compagine Sociale: 50% Garda Uno Spa, 50% AGS Spa.

Rappresenta la classica “Società di scopo” attraverso la quale è gestito il Depuratore di Peschiera del Garda (impianto in comproprietà con AGS) , principale sistema depurativo di tutto il lago di Garda che raccoglie i reflui provenienti sia dalla sponda bresciana che veronese. Alla società Depurazioni Benacensi sono state inoltre affidate le gestioni dei piccoli depuratori comunali presenti sul territorio di competenza delle due aziende. Dal 01/01/2018, la partecipazione è stata ceduta ad Acque Bresciane Srl, in quanto strumentale alla gestione della risorsa idrica.

BIOCICLO SRL
Compagine Sociale: 24% Garda Uno Spa, 24% Mantova Ambiente Srl, 52% INDECAST Srl

Biociclo srl nasce con lo scopo di realizzare e gestire un impianto di compostaggio dedicato alla lavorazione dei rifiuti organici, principalmente rifiuti vegetali e FORSU, derivanti dalla raccolta territoriale dei rifiuti urbani. Complessivamente vengono conferite 45.640 t, prevalentemente dai soci gestori, ma anche da altre realtà industriali e commerciali presenti sul libero mercato. E’ in corso un ampliamento sino a 69.000 t. Il compost prodotto viene integralmente utilizzato, per la maggior parte, nelle coltivazioni in serra di ortaggi ed insalate, oltre che in agricoltura, per hobbistica ed è ammesso anche per agricoltura biologica. La filiera è certificata ISO 14001:2015 e dal Marchio di Qualità CIC.

CASTELLA SRL
Compagine Sociale: 50% Garda Uno Spa, 50% RMB Spa

La società è nata con lo scopo di istruire e presentare l’istanza autorizzativa per conto dei Soci di realizzazione e gestione di un impianto di messa a dimora rifiuti speciali non pericolosi.

LA CASTELLA SRL
Compagine Sociale: 100% Garda Uno Spa

La società La Castella Srl, interamente detenuta da Garda Uno, è proprietaria dell’area sulla quale potrà essere realizzato e gestito un impianto di messa a dimora rifiuti speciali non pericolosi.

SIRMIONE SERVIZI SRL
Compagine Sociale: 40% Garda Uno Spa, 60% Comune di Sirmione.

Azienda Multi Servizi dedicata al Comune di Sirmione. Opera in forma territoriale esclusiva nei settori dell’igiene urbana, ciclo idrico, illuminazione, cimiteri e spiagge.

ACQUE BRESCIANE SRL
Compagine Sociale al 31-12-2017: 27,44% Garda Uno Spa, 52,56% AOB2 srl, 20% Provincia di Brescia, 20% Sirmione Servizi srl.

Società costituita con lo scopo di aggregare in un unico soggetto giuridico tutte le gestioni del servizio idrico integrato della Provincia di Brescia secondo quanto stabilito dal decreto “Sblocca Italia” DL 133/2014 art. 7 c. 1 lett. B che interviene sul D.lgs. 152/2006 norma in materia ambientale. I frequenti rapporti di collaborazione fra Garda Uno e la partecipata sono gestiti attraverso appositi contratti di service.

LENO SERVIZI SRL
Compagine Sociale: 40% Garda Uno Spa, 60% Comune di Leno.

Azienda Multi Servizi dedicata al Comune di Leno. Opera in forma territoriale esclusiva nei settori dell’igiene urbana, ciclo idrico ed illuminazione. Detiene la piena proprietà degli apparati di pubblica illuminazione del Comune di Leno.

GAL
Partecipazione Garda Uno Spa 1,96%

GardaValsabbia è nato per promuovere l’avvio di nuove iniziative economiche e favorire la valorizzazione delle risorse umane e materiali del territorio. La partecipazione si fonda sulla volontà di perseguire gli stessi obiettivi di sviluppo territoriale con un occhio anche sulla Val Sabbia, adiacente al territorio gardesano.

Scarica la Relazione di Sostenibilità 2017

 

Credits:

La realizzazione di questa Relazione è stata possibile grazie al contributo di dipendenti di Garda Uno Spa e alcuni di loro, oggi, sono dipendenti di Acque Bresciane Srl. A tutti va un caro ringraziamento per il loro impegno ed il contributo di informazioni, dati, idee.

La Relazione di Sostenibilità 2017 è redatta a cura di:
Pietro Lazzarini - Direttore Amministrativo, Garda Uno Spa
Stefania Bellini - Segreteria Generale, Garda Uno Spa

Progetto grafico e impaginazione:
Giuseppe Pina - CommunicationWatt

Fotografie:
Michele Troiano - MultimediaMT
Archivio Garda Uno
iStock

Garda Uno Lab: Fotografia a pagina pag. 40 a cura di Mariangela De Luca - Classe 4 H Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore  “L. Bazoli” e “M. Polo” - Desenzano del Garda

Vuoi saperne di più? gardauno.it

 


 

Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.                                        Proverbio del popolo Navajo

 

caricamento...