Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa


La Nostra Storia, sezione web dedicata a notizie antecedenti il 2015, data di pubblicazione del nuovo sito web gardauno.it.


 

Puegnago, in un anno è boom della raccolta differenziata
Smaltiti 443mila Kg di vegetali

Boom della raccolta differenziata. Il nuovo servizio di gestione dei rifiuti varato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'azienda Garda uno nel gennaio del 2006 ha dato risultati importanti.

Grazie al potenziamento di tutti i circuiti di raccolta differenziata, alla maggior attenzione alla tutela del territorio, la differenziata, nell'arco di pochi mesi, è schizzata all'insù tanto da passare dal 22% del 2005 al 37% dello scorso anno.

In particolare, secondo i dati forniti da Massimo Pedercini, direttore tecnico del settore igiene urbana di Garda UNo, l'adesione dei cittadini di Puegnago al progetto è stata così convinta da registrare, in alcuni settori, incrementei record.

E' il caso della frazione di vegetali aumentata del 247% grazie allo smaltimento differenziato di ben 443mila chilogrammi.

Lo stesso discorso vale per i materassi di plastica, dove la differenziata è salita del 137% a 32,650 chilogrammi in un anno.

Aumenti significativi hanno interessato tutti i settori: smaltiti nei contenitori 143.280 chili di carta (+48%), 104,390 di vetro (+13%), 31.940 di metalli (+34%).

Anche la distribuzione gratuita del compost prodotto dall'impianto di Biociclo di Castiglione delle Stiviere (soci proprietari sono Garda Uno, Tea-Mantova e Indecast) ha riscosso grande successo tra le famiglie che hanno ritirato ben 58mila chilogrammi di "ammendante" agricolo compostato.

Il bilancio del servizio ad un anno dall'entrata in vigore è ampiamente positivo ed è frutto non solo di scelte e servizi adeguati ma anche dell'impegno dei cittadini che hanno condiviso e portato avanti l'iniziativa ambientale.

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Venerdì 6 Aprile 2007

Immagine di copertina: da news originale

 

Altro in "La nostra storia"
Categorie news
Comuni correlati
caricamento...