Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Asfaltature, luci e percorso verde: il paese si fa bello
Polpenazze - Oltre 70mila euro per il manto stradale; altrettanti per il parco alla Costa del Pret.

Il Comune di Polpenazze risparmia sulla luce e può permettersi di illuminare angoli del paese che ne avevano bisogno, il percorso alla Costa del Pretè bell’e che pronto, i «marmi in centro» ora splendono e, dulcis in fundo, sta per cominciare il periodo delle asfaltature e il paese si prepara a dire addio agli allagamenti: è impegnativo più che mai il calendario dell’assessorato ai Lavori pubblici in questo finale di primavera.

Primo intervento: la scalette di Sant’Antonio. Dalla scorsa notte sono finalmente illuminate grazie all’installazione di nuovi corpi illuminanti.

Opera non solo utile, ma anche scenografica. E dal modico costo: 2.200 euro, presi dal risparmio sui consumi dell’energia del 2020, ha spiegato l’assessore Luca Benedetti.

Con la gestione del servizio di pubblica illuminazione «in house», con Garda Uno, il Comune riesce infatti a risparmiare circa ventimila euro l’anno rispetto al precedente gestore. Tutto a beneficio delle casse comunali.

Casse che in questo periodo stanno godendo anche di importanti contributi: 50 mila euro sono arrivati dallo Stato per le asfaltature, che si aggiungono ai 21mila euro stanziati su questo capitolo dal Comune stesso.

Entrola fine del mese partono dunque i lavori per riasfaltare via Monte Canale e, a Picedo, via Rosario e vicolo Olivieri.

Altri 30 mila euro, poi, sono giunti dalla Regione: saranno investiti per risolvere il problema delle acque meteoriche, unmintervento in animo dell’Amministrazione comunale ormai da anni.

Vanno a sommarsi ai 50 mila erogati sempre dal Pirellone su questo capitolo in febbraio. Stavolta le zone interessate saranno Picedo, via Montesuello e via Montezalto, via Maglio e la frazione di Castelletto.

Proseguono, infine, i lavori alla Costa del Pret per trasformarla in un parco: il percorso ormai è stato definito. L’intervento è possibile grazie a una convenzione con la parrocchia, proprietaria dell’area, e a un investimento pari a (per il momento) 70mila euro.

Lì vicino, i marmi: quelli di piazza Biolchi sono appena stati ripuliti, insieme a quelli di via Zanardelli e piazza Roma.

A.SC.

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Lunedì 24 Maggio 2021

Links: comune.polpenazzedelgarda.bs.it

 

caricamento...