Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Ancora poco e poi a Provaglio d'Iseo il parco «luci pubblico» sarà completamente rinnovato, in senso più efficiente e soprattutto più risparmiosa.

Sono i risultati di un impegno preso nel 2017, quando venne avviata la gestione degli impianti di illuminazione pubblica del territorio comunale da parte di Garda Uno Spa, attraverso il modello di affidamento «in house providing».

Con questo tipo di gestione il Comune ottiene un ammodernamento degli impianti che si ripaga grazie al risparmio energetico ottenuto. Vengono introdotte tecnologie innovative e a basso consumo; il tutto è sostenuto da un project financing sostenuto da Garda Uno Spa.

L'Amministrazione non dovrà sostenere alcun aumento in bolletta e, anzi, otterrà un risparmio garantito, seppur al termine della convenzione della durata di nove anni, quando grazie alla minor spesa di energia, Garda Uno avrà recuperato l'investimento sostenuto per realizzare l'operazione, circa 615 mila euro. L'azienda gardesana ha iniziato la gestione con una manutenzione ordinaria.

In aprile sono state avviate le prime operazioni di intervento straordinario, iniziate con il cambio dei 1045 corpi illuminanti.La scelta di sostituire i corpi illuminanti con apparecchi a tecnologia a Led porterà ad un risparmio in termini energetici che si attesterà intorno al 66,87% del consumo attuale di elettricità.

I Led consentiranno una riduzione dell'inquinamento luminoso e una migliore illuminazione stradale anche in chiave sicurezza.Dove attualmente sono installati apparecchi di pregio, si attuerà un'operazione di «retrofit», inserendo i Led all'interno dei lampioni storici.

F.SCO.

Fonte: Brescia Oggi

Data di pubblicazione: Venerdì 25 Maggio 2018

Immagine di copertina: da news originale

 

caricamento...