Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Mario Bocchio: “Sinergia tra le realtà territoriali per risultati straordinari”

”Occorre capire che il territorio è uno solo, la politica deve giocare un ruolo fondamentale non partitico, perchè collaborando, si possono ottenere risultati straordinari”.

Lo dice Mario Bocchio, spiegando quanto sia importante creare una realtà che superi i confini provinciali e regionali, rappresentando quello che è un unico territorio che circonda il Benaco. Garda Uno è una società pubblica, dalla quale è esclusa la presenza del Privato.

Proprio questa caratteristica, costituisce uno dei punti di forza dell’organizzazione che fornisce il servizio idrico integrato a numerosi Comuni gardesani e della Bassa Bresciana. Garda Uno ha avviato una stretta collaborazione con società corrispondenti, come Sisam e altre, per fornire un servizio sempre migliore, ma anche per garantire la salubrità di ciò che viene erogato.

Oggi una grave minaccia incombe sull’ecosistema gardesano, costituita dallo stato di conservazione della condotta fognaria sublacuale. Vecchia di decenni, anche se costantemente controllata, la tubatura potrebbe improvvisamente cedere. Se questo accadesse sarebbe un vero e proprio disastro ecologico ma anche turistico. I numeri parlano chiaro, mostrando come il Benaco sia la meta preferita dai visitatori stranieri e crei un indotto lavorativo incredibile.

Il territorio a rischio sismico e la vecchiaia del collettore, impongono lavori urgenti perchè sia costruita una nuova struttura che scongiuri ogni pericolo. ”Il lago, anche se bagna tre province e tre regioni, è uno solo. Questo è un concetto fondamentale.

Sarebbe addirittura il caso di creare un’Aato benacense, perchè le condizioni, le necessità sono le stesse. Invece la divisione territoriale, costringe a lavorare separati, magari uniti a zone assolutamente diverse, legate ad esigenze differenti”, afferma il presidente Mario Bocchio che conclude dicendosi però convinto che le varie realtà, che di fatto collaborano sempre più strettamente, possano unire le forze per creare un’identità gardesana, che garantisca il migliore servizio per la popolazione.

Fotografia di copertina: Il presidente di Garda Uno negli studi di TempoRadio (Il Gazzettino Nuovo)

Fonte: www.ilgazzettinonuovo.it

Pubblicato: 18 Marzo 2015

caricamento...