Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa


 

 

Garda Uno: l’importanza e la convenzienza del compostaggio domestico

La primavera si avvicina ed il giardino ci chiama: prepariamoci a produrre compost, trasformando in fertilizzante i rifiuti domestici e riducendo la tassa rifiuti.

E’ un’opportunità in alcuni dei Comuni aderenti a Garda Uno tra cui quelli del comprensorio gardesano (Calvagese, Desenzano, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato, Salò, Toscolano e Tremosine) e della Bassa (Verolanuova e Manerbio).

Per aiutare i proprietari di orti e giardini che desiderano avvicinarsi al compostaggio domestico, Garda Uno (nato come consorzio nel 1974 ed oggi società pubblica presieduta dal dott. Mario Bocchio, che gestisce i rifiuti in 25 comuni bresciani) ha realizzato un’agile pubblicazione nella quale sono contenute le istruzioni per il cittadino che desidera fare economia circolare: prodursi un fertilizzante con gli scarti di cucina e del giardino, mai come in questo caso a km zero.

Nella “Guida al compostaggio domestico” (la puoi scaricare qui) gli autori spiegano i vantaggi, illustrano come e cosa si può compostare, che tipo di composter utilizzare (in rete, in legno o in plastica riciclata, acquistato o fai da te).

In altre parole, presentano a tutti coloro che vogliono riciclare producendo questo fertilizzante, il compost, le regole principali, le semplici sequenze del procedimento, gli eventuali problemi che potrebbero presentarsi e le soluzioni. Il manuale si conclude con i suggerimenti per un utilizzo corretto del prodotto finale.

Attenzione: tutti coloro che hanno un giardino possono fare il compost e in alcuni Comuni è previsto anche uno sconto sulla tariffa rifiuti, sconto che dipende dal regolamento TARI dei singoli Comuni.

Per informazioni chiamare il numero verde 800.033955.

Fonte: gardapost.it

Data di pubblicazione: Lunedì 15 Febbraio 2021

 

Compostaggio in casa, c’è una guida on line

Padenghe - Il compostaggio domestico non solo fa bene all’ambiente in generale, ma anche al proprio orticello e al
proprio portafoglio.

E per spiegarlo Garda Uno ha appena promosso una guida per gli utenti.

Si tratta di un’agile pubblicazione nella quale sono contenutele istruzioni per quei cittadini che desiderano applicare in casa propria i principi dell’economia circolare, come produrre un fertilizzante con gli scarti di cucina e del giardino.

Nella «Guida al compostaggio domestico» (reperibile sul sito di Garda Uno) si trovano i vantaggi, come e cosa si può compostare, che tipo di composter utilizzare.

Insomma: le regole base per produrre il compost e per utilizzarlo al meglio.

Cosa che potrebbe avere anche benefici sul proprio portafoglio: in alcuni Comuni serviti da Garda Uno il regolamento della Tari prevede sconti per chi decide di darsi al compostaggio.

Info: 800.033955.

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Martedì 16 Febbraio 2021

 


 

Hai il pollice verde e vuoi scoprire come fare del buon compost?
Scarica la guida

Vuoi scoprire se il tuo Comune ha previsto uno sconto sulla tariffa rifiuti per chi produce compost?
Chiamaci e lo saprai 800 033 955

Sei un Comune e vuoi sapere come realizzare un campagna in favore del compostaggio domestico?
Chiamaci al 030.9995401 o scrivici a protocollo@pec.gardauno.it

 

caricamento...