Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Le recenti politiche di programmazione messe in atto dall’amministrazione comunale in relazione ai servizi di gestione e raccolta dei rifiuti sul territorio del Comune di Manerbio, hanno portato alla necessità di rivedere complessivamente l’attuale assetto dell’impianto tecnologico esistente al fine di riqualificare e ottimizzare gli spazi operativi e logistici presenti.

Comune di Manerbio, riqualifcazione isola ecologica esistente e trasformazione in centro di raccolta.

 

Opere di mitigazione

Per un migliore inserimento ambientale del nuovo intervento sono previste delle opere a verde, nello specifico si procederà con il potenziare le due attuali fasce presenti lungo i lati est ed ovest del perimetro dell’isola attraverso la posa di siepi ornamentali.

Si realizzeranno inoltre dei nuovi spazi a verde con aiuole di mitigazione lungo il lato nord dell’isola ovvero nell’area di accesso al centro di raccolta  e ai lati della rampa di accesso all’area container.

Le aree a verde sono individuate con opportuno retino nella Tav. n°5 allegata al progetto al progetto preliminare.

 

Norme di piano e vincoli esistenti

Secondo il Piano delle Regole, elemento del Piano di Governo del Territorio il cui estratto è riportato nella Tavola 1, l’area di intervento ricade negli “Ambiti per servizi pubblici o di interesse pubblico collettivo”.

Le tutele ed i vincoli a cui è soggetta l’area di progetto sono esplicitati nella Tav. 1  allegata al progetto, i riferimenti sono estratti dal P.G.T. vigente. I vincoli che insistono sull’area sono i seguenti:

Beni Paesaggistici e Ambientali:

  • fascia tutelata: fiumi – torrenti – corsi d’acqua  (art.142, comma 1, lett. c, D.Lgs. 22 gennaio 2004, n°42) ;

Altri Vincoli:

  • Limite di rispetto stradale (D. Lgs. 30 aprile 1992, n°285).

Le autorizzazioni necessarie per la realizzazione dell’opera dovranno essere acquisite prima dell’inizio dei lavori, durante la predisposizione del progetto definitivo/esecutivo.

Per quanto concerne gli aspetti geologici l’area ricade in  Classe 2, fattibilità geologica con modeste limitazioni.

Non sono altresì censiti nell’area o in prossimità dello stessa dei siti di interesse archeologico.

 

Leggi le precedenti news “Comune di Manerbio, riqualifcazione isola ecologica esistente e trasformazione in centro di raccolta” 

 

Fonte: Relazione tecnica progetto preliminare isola di Manerbio, a cura dell’Unita Tecnica di Pianificazione e Sviluppo Garda Uno Spa

Link: comune.manerbio.bs.it

caricamento...