Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Il nostro territorio: ogni zona richiede uno specifico servizio disegnato su misura

 

Relazione di Sostenibilità Garda Uno 2020 - Il nostro territorio

Garda Uno opera sulla sponda occidentale del lago di Garda, nello specifico da Limone fino a Sirmione e in alcuni Comuni dell’entroterra sia prealpino che padano.

Non è un un’area omogenea: si va da montagne a picco sul lago fino alla pianura agricola. Ciò significa che ogni zona richiede uno specifico servizio disegnato su misura del contesto in cui si andrà ad operare.

L’Alto Lago è caratterizzato da alture pre-alpine a ridosso del lago, ampie aree boschive e non agevoli vie di comunicazione. Questo ha dato origine a nuclei abitati molto ristretti, ben definiti e sparsi su tutto il territorio comunale.

Nella zona mediana del lago, invece si sviluppa in un ambiente meno aspro rispetto all’Alto Garda. Fra il lago e le colline, la Valtenesi si mostra con ampi campi coltivati a vigneto ed ulivi e delimitate aree boschive. La viabilità è decisamente più agevole; in ogni paese le frazioni sono più omogenee.

Il Basso Lago vanta un territorio per lo più pianeggiante, caratterizzato da Comuni ampi la cui popolazione si concentra soprattutto presso il nucleo storico del paese, che ne rappresenta il fulcro culturale e sociale.

Infine, la Bassa Bresciana rispecchia il classico paesaggio delle Pianura Padana: privo di alture, vaste campagne coltivate e un ampio reticolo idrico di piccole dimensioni funzionale ai bisogni dell’agricoltura. Gli spostamenti sono agevoli, favoriti da strade spaziose e prive di percorsi accidentati.

Per quanto la sede legale di Garda Uno sia in una posizione centrale rispetto al territorio di competenza, nel tempo è stato necessario attivare unità locali periferiche.

Garda Uno, infatti, ha organizzato il lavoro avvalendosi di magazzini, depositi e piccoli uffici in punti strategici: il personale ha a disposizione le attrezzature ed i mezzi adeguati direttamente nei Comuni in cui deve operare o poco distante, ottimizzando tempi di intervento, spostamenti e costi.

La logistica di Garda Uno è in continua evoluzione: l’ingresso di un nuovo socio, oppure l’allargamento di un servizio, richiedono dinamicità organizzativa e un occhio sempre attento alle opportunità del territorio.

CLICCA QUI per scaricare la Relazione di Sostenibilità 2020 (Pdf - 9,64 MB)

 

 

 

caricamento...