Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Giornale di Brescia: Manerbio – Per l’isola ecologica di via Cadignano è l’ora di rinnovarsi

La struttura sarà completamente rifatta e ammodernata: spesa di 490mila euro.

MANERBIO – Prendono il via lunedì i lavori di ristrutturazione e manutenzione dell’isola ecologica in via Cadignano. La struttura sarà completamente rifatta e ammodernata, dal momento che quella in essere non è a norma e non risponde più ai requisiti di legge, operando in deroga da oramai cinque anni.

Ad occuparsi dei lavori sarà Garda Uno, la multi utility del Garda che dallo scorso anno gestisce anche la raccolta della nettezza urbana attraverso il sistema di raccolta porta a porta.

Maggiore efficienza.
Gli interventi riguarderanno, in particolare, la messa in sicurezza dell’area, la sistemazione logistica dei container di raccolta e l’informatizzazione dell’ac-cesso e dei dati di raccolta. In seguito a questi interventi, inoltre, il centro di raccolta potrà diventare un punto di recupero e riutilizzo di piccoli elettrodomestici, mobili e altro materiale.

La realizzazione del nuovo centro raccolta rifiuti comporterà interventi anche sulla viabilità esistente, poiché l’attuale percorso risulta pericoloso e poco fruibile da un altro numero di utenti: verrà quindi modificato il sistema di entrata e di uscita e saranno posizionati rallentatori di traffico sonori e lampeggianti al fine di migliorare la sicurezza stradale in un tratto dove si sono verificati numerosi incidenti.

Un intervento particolar-mente impegnativo dal punto di vista finanziario, nell’ordine dei 490mila euro, 120mila dei quali finanziati dalla Provincia di Brescia secondo il protocollo d’intesa siglato un anno fa. La durata dei lavori è prevista in sei mesi.

Durante questo periodo il servizio porta a porta di ritiro dei rifiuti continuerà a svolgersi regolarmente e senza nessuna modifica sia per le utenze domestiche che per le non domestiche.

Cambia invece il conferimento all’isola ecologica, sia da parte dei privati cittadini e che delle aziende.

Sarà allestito un centro di raccolta temporaneo/mobile, posizionato nella vicina via Rigamonti, a cui potranno accedere le utenze domestiche nei giorni di apertura, ovvero: martedì e venerdì (dalle 14 alle 17) e sabato (mattina dalle 9 alle12 e il pomeriggio dalle 14 alle 17).

Conferimento.
Le utenze non domestiche, grazie ad un accordo fra i comuni e i gestori, potranno conferire i propri rifiuti al centro di raccolta di Cignano di Offiaga presentando un documento di identità attestante la residenza o la sede operativa della ditta.

Le grandi utenze, invece, saranno contattate dagli uffici comunali per definire le modalità di conferimento.

Umberto Scotuzzi

IN PILLOLE
I tempi. Da lunedì isola ecologica off limits. Iniziano i lavori di trasformazione nel multicentro di raccolta che dureranno sei mesi, affidati a Garda Uno.

Cosa fare.
Per i cittadini sarà allestita un’isola ecologica in via Rigamonti. Per quanto riguarda le utenze piccole c’è il trasferimento a Cignano, i giardinieri potranno invece smaltire rifiuti vegetali negli impianti autorizzati.

Fonte: giornaledibrescia.it

Data di pubblicazione: Giovedi 01 Dicembre 2016

Fotografia di copertina: da news originale

caricamento...