Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016: Che cos'è la sostenibilità?


Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016: Che cos'è la sostenibilità?
 
Il termine “sostenibilità” è sempre più diffuso sia nella sfera personale che lavorativa: appare sui prodotti che teniamo in cucina, se ne parla sui quotidiani e anche le chiacchiere al bar non ne sono immuni

Ma sappiamo davvero cosa significa la parola, forse troppo inflazionata, “sostenibilità”?

Sappiamo qual è il cambiamento che sottende il “vivere sostenibile” di cui si discute negli ambienti più disparati?

Cos’è la sostenibilità? La definizione di Wikipedia riporta: “… la sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente.”

Il concetto, espresso così, probabilmente non è del tutto comprensibile. Cosa significa in poche parole?

E’ necessario partire dal presupposto che la sostenibilità si fonda su tre grossi ambiti: ambientale, sociale ed economico ai quali è opportuno agganciare un quarto ambito ovvero quello delle istituzioni.

Ogni sistema influenza gli altri, s’intersecano e si sostengono.

La natura, le persone così come l’economia e le istituzioni di un territorio dipendono gli uni dagli altri, pertanto il palco su cui entra in scena la sostenibilità è in perenne movimento.

Nello specifico, in economia, un processo si può definire sostenibile quando genera reddito e lavoro per sostentare l’intera popolazione in modo duraturo. In ambito ambientale, perché un processo sia sostenibile, è necessario che possa essere mantenuto nel tempo all’interno di un ecosistema, ove le risorse siano riproducibili nella piena tutela della biodiversità.

Per l’aspetto sociale, giungere alla sostenibilità significa perseguire il soddisfacimento delle necessità della popolazione attuale (salute, sicurezza, educazione) senza compromettere le richieste delle generazioni future.

Dal punto di vista istituzionale, la sostenibilità si realizza nel garantire l’accesso democratico alla socialità, al libero pensiero, al confronto, alla partecipazione e alla giustizia.

Per essere sostenibili, quindi, serve agire non solo nell’uso delle risorse, ma su tutte le attività svolte dall’uomo. E’ un cambio di visione, ma anche di azione: significa modificare il proprio modo di vivere e di lavorare.

 

Scarica la Relazione di Sostenibilità 2016 in formato Pdf (76,8 MB)

 

 

 

caricamento...