Gardauno Spa


PROPOSTA FORMATIVA

Carissimi Dirigenti, cari Insegnanti,
in questo momento di sosta forzata delle attività didattiche Garda Uno si impegna a mettere a vostra disposizione un libro e delle sezioni di approfondimento che speriamo possano esservi utili per la didattica on line.

COMINCIO DA ME - BAMBINI - GENITORI

Il libro “Comincio da me” affronta i temi RIFIUTI, ENERGIA E MOBILITA' SOSTENIBILE. Dedicato agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria ed ai loro genitori contiene quiz, cruciverba, facili ricette (ad es. la ricetta del detergente a pag. 23), eco-consigli, e tanti spunti per attività pratiche da realizzare anche a casa.
La parte per adulti, dedicata ai genitori, riassume le attività che Garda Uno svolge sul territorio. La lettura del libro è adatta anche ai ragazzi delle scuole superiori trattando di argomenti complessi che vengono semplificati e applicati ai comportamenti quotidiani che coinvolgono tutti.

VIDEO

La sezione video, divisa per fasce d’età, offre molti spunti per approfondire le tre tematiche e per realizzare attività pratiche.

ECOIDEE - COMPITI

In questa sezione puoi trovare idee e consigli da mettere in pratica per produrre meno rifuti, consumare meno energia e muoverti in maniera più sostenibile.

SCUOLE VIRTUOSE

Una sezione dedicata alle azioni virtuose realizzate dalle scuole vi permetterà di inviarci le vostre migliori esperienze affinché vengano condivise con gli altri istituti sul territorio.

GARDA UNO LAB

Collegamento diretto alla sezione dedicata alla scuole superiori per dare uno sguardo alle attività svolte per l’azienda in collaborazione con i ragazzi.

 


 

GARDA UNO PROPONE DIVERSE ATTIVITA' DA SVILUPPARE DURANTE L'ANNO SCOLASTICO


LABORATORI IN CLASSE

SCUOLE CLASSE PRIMARIA - CLASSI CLASSI IV e V

Contenuti:
Tre laboratori che affrontano i temi rifiuti, energia e mobilità sostenibile con una modalità interattiva e coinvolgente. Tutti gli alunni parteciperanno a esperimenti, giochi per il riconoscimento dei materiali, attività creative e teatrali per imparare insieme come e perchè ridurre i rifiuti e i consumi di energia migliora la nostra vita.

Modalità:
Laboratorio in classe, quando è possibile attività all'aperto nel giardino della scuola

Durata: 2 ore

 



INCONTRO CON PERSONALE DOCENTE

ISTITUTI COMPRENSIVI e SCUOLE SECONDARIE

Contenuti:
Un incontro di informazione e formazione che prevede di affrontare la tematica dei rifiuti come occasione educativa e di confrontarsi su quali sono oggi le esigenze della scuola in termini di strumenti ideali per agevolare la corretta raccolta differenziata e la riduzione a monte della quantità di rifiuti prodotti.

Modalità:
Conferenza in auditorium

Durata: 1-2 ore


 

CONFERENZE CON ALUNNI

SCUOLE SECONDARIE

Contenuti:
Un intervento di esperti del settore calibrato sulle esigenze dei ragazi di essere informati su cosa possiamo fare concretamente per combattere la crisi climatica. Rifiuti, risparmio energetico e mobilità sostenibile sono comportamtenti che hanno conseguenze direttte sull'ambiente e sulla qualità della nostra vita, affrontiamo insieme queste tematiche con una modalità interattiva che prevede il confronto e il dibattito. Possibile coinvolgere un espoenente di Fridays For Future Brescia.

Modalità:
Conferenza in auditorium.

Durata: 2 ore

 


 

CONFERENZE CON CITTADINANZA

Su richiesta

Contenuti:
Una conferenza aperta alla cittadinanza per far crescere la consapevolezza e la sensibilità nei confronti delle tematiche legate alla tutela dell'ambiente e della salute a partire dai comportamenti quotidiani in materia di rifiuti, energia e mobilità.

Modalità:
Conferenza in auditorium

Durata: 2 ore

 


 

CONFERENZE CON GENITORI

Su richiesta

Contenuti:
Un incontro dedicato ai genitori per aiutarli a comprendere come le scelte quotidiane sui consumi e sulla mobilità possono influenzare positivamente la qualità della vita dei propri figli oltre che avere delle ricadute positive sulla tutela dell'ambiente e sulla valorizzazione del proprio territorio.

Modalità:
Conferenza in auditorium.

Durata: 2 ore

 


 

COMUNICAZIONE

ISTITUTI COMPRENSIVI e SCUOLE SECONDARIE

Contenuti:
Se la scuola vuole promuovere un progetto virtuoso che riguarda la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il risparmio energetico o la mobilità sostenibile può scrivere alla mail scuola@gardauno.it. Il progetto verà pubblicato nella sezione "Scuole virtuose".

Modalità:
Scrivici.

Durata: da concordare

 


 

DISTRIBUZIONE SUSSIDIO DIDATTICO

Richiesta

Contenuti:
Nel caso in cui un insegnante stia svolgendo attività sulle tre tematiche e ne faccia richiesta.

Modalità:
Su richiesta

Durata: da concordare

 

caricamento...