Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Garda Uno: novità per il Centro di Raccolta di Cunettone di Salò

Il presidente Bocchio: "Il sito rappresenta la realizzazione di un tassello fondamentale verso l'economia circolare".

Novità per il Centro di Raccolta di Salò che ha riaperto i battenti lo scorso maggio. La struttura di Cunettone è al servizio dei cittadini e delle aziende dei comuni di Salò, San Felice del Benaco e Puegnago del Garda.

Un restyling che ha regalato soddisfazione a Garda Uno.

Gli interventi di rinnovamento –  spiega Massimo Pedercini Dirigente del Settore Igiene Urbana della multiutility gardesana –  hanno interessato sia la parte strutturale che quella impiantistica con un nuovo impianto informatizzato di gestione degli ingressi più performante.

Massima attenzione è stata riposta alla sicurezza ed alla tutela ambientale. Ma andiamo per ordine.

Relativamente alla “sicurezza” Garda Uno ha differenziato i flussi di ingresso al centro: la mattina è dedicata agli operatori della multiutility che conferiscono i rifiuti raccolti con il sistema “porta a porta”.

Gestendo i recuperi in questa modalità si riduce drasticamente anche il pericolo di incendi e, soprattutto, permette di avere un centro di raccolta più pulito e salubre. In tema di “tutela ambientale”, molta attenzione è stata riposta sulle acque di scarico.

Garda Uno ha realizzato ben tre impianti di depurazione prima dell’immissione in fognatura delle acque “prima pioggia” e “seconda pioggia” e uno per il trattamento delle acque provenienti dal lavaggio.

Tutti gli impianti sono tele controllati.

É stato inoltre previsto un percorso interno specifico per le utenze, con l’installazione di una doppia pesa così da permettere l’ottimizzazione dei flussi di traffico. Questa scelta ha già dato i risultati sperati, cioè il dimezzamento dei tempi di conferimento da parte degli utenti.

Grande soddisfazione anche da parte del Presidente di Garda Uno, Mario Bocchio, che a sua volta sottolinea le positive ricadute ambientali dell’opera.

Questo sito rappresenta la realizzazione di un tassello fondamentale verso l’economia circolare – ha dichiarato –  Tanto se ne parla, ma è necessario anche creare e fornire servizi e strutture adeguate al fine che ognuno di noi possa davvero avere uno stile di vita quotidiano sostenibile.

Info utili e… una curiosità

Nel centro vengono raccolte 23 tipologie differenti di rifiuti. Tutti gli accessi sono regolati da un sistema informatizzato e l’intera area è sottoposta a videosorveglianza h 24.

Il centro di Cunettone è aperto 7 giorni su 7 dalle 14 alle 19 nel periodo estivo e dalle 13 alle 18 in quello invernale, con apertura domenicale dalle 15.30 alle 19.30 che ha reso possibile l’utilizzo del servizio anche ai proprietari delle seconde case.

Infine, una curiosità. Il centro di raccolta di Salò ospita una colonia di gatti che, oramai, sono diventati le mascotte di Garda Uno. Il giusto riparo, un po’ di pappa e qualche coccola in cambio di un servizio di derattizzazione totalmente naturale.

Fonte: primabrescia.it

Data di pubblicazione: Giovedì 09 Luglio 2020

 

Photogallery: centro di raccolta cunettone di salo'

 

 

 

caricamento...