Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

L’introduzione del Sindaco, Samuele Alghisi, e dell’Assessore all’ecologia e ambiente della Città di Manerbio, Nerina Carlotti.

Cari cittadini,
Siamo giunti alla terza edizione del calendario illustrativo della raccolta rifiuti con il sistema porta a porta.

I risultati raggiunti nel 2016 confermano che la scelta del passaggio ad un sistema di raccolta mirato alla differenziazione ed al recupero sia qualificante ed in linea con un’idea di salvaguardia dell’ambiente.

Grazie al considerevole aumento della percentuale di rifiuti recuperabili Manerbio è risultato essere al primo posto in Provincia di Brescia per la qualità dell’ambiente (Rapporto annuale qualità della Vita Giornale di Brescia anno 2016) e non possiamo che essere orgogliosi di questo primato ottenuto grazie alla collaborazione di tutti.

I numeri soddisfacenti non fanno però dimenticare le criticità che sono dovute essenzialmente al comporta mento poco corretto di alcuni cittadini che non accettano un intento comune.

Dovremo insieme, secondo le occasioni, sensibilizzare queste persone per condividere un fine che torna a vantaggio di tutti.

I risultati raggiunti non devono comunque impedirci di accrescere l’impegno e di tendere a migliorare ulteriormente la qualità e la quantità delle frazioni di rifiuto raccolte.

Le azioni piu’ significative programmate per il 2017 sono:

  • Sistemazione e riqualificazione del centro di raccolta dei rifiuti (isola ecologica).
  • L’attuale centro nel corso dell’anno e per qualche mese, sarà chiuso per permettere i lavori di ristruttu razione e messa norma. Saremo chiamati in questo periodo ad uno sforzo maggiore per un conferimento corretto dei rifiuti ; dovremo seguire le indicazioni che saranno fornite al momento dell’inizio lavori e collaborare per superare possibili momenti di disagio. Il nuovo centro raccolta sarà informatizzato e per metterà un controllo piu’ accurato dei conferimenti.
  • Attuazione del progetto studiato con il gestore Gardauno per il potenziamento della raccolta delle frazioni leggere. Sarà attuata una campagna informativa che prevede interventi specifici nelle scuole e con gestori di punti vendita al fine di sensibilizzare gli utenti alla puntuale differenziazione e raccolta delle frazioni leggere (pile, oli vegetali, farmaci, oli minerali, accumulatori, tappi di sughero).
  • Azioni di sensibilizzazione al rispetto dei luoghi comuni affinchè siano evitati l’abbandono delle deiezioni canine, l’abbandono di mozziconi di sigarette l’abbandono di rifiuti presso i punti di raccolta del verde e delle frazioni leggere.
    Abbiamo voluto dedicare il calendario di quest’anno alle associazioni: la linfa della nostra comunità.

Non bastano dodici mesi per rappresentarle tutte e questo ci rende ancora più orgogliosi perchè sono veramente tante e si occupano di tutti i temi del vivere sociale: sport, cultura, solidarietà, sicurezza, cura dei beni comuni, salute, musica, e tanto altro.

Un ringraziamento particolare quindi a tutti i componenti delle associazioni manerbiesi che spendono il loro tempo per gli altri e un caloroso augurio a tutti i cittadini per un nuovo anno sereno e positivo.

Il Sindaco – Città di Manerbio
Samuele Alghisi

L’Assessore all’ecologia e ambiente – Città di Manerbio
Nerina Carlotti


Città di Manerbio
Ufficio Ecologia
Tel. 030 9387277
comune.manerbio.bs.it
ecologia@comune.manerbio.bs.it


Clicca qui per scaricare l’Eco Calendario 2017 Città di Manerbio

Clicca qui per accedere alla lista completa Eco Calendari 2017

Gli Eco Calendari sono prodotti con fibre riciclate al 100%

Eco Calendario 2017

Testi Stefania Faini per Garda Uno SpA
Grafica Communication Watt Brescia

Illustrazioni realizzate nel progetto Garda Uno Lab in collaborazione con:
I.I.S.S. – L.Bazoli – M.Polo – Desenzano del Garda
Illustrazioni di Nicola Zerbini ed Elena Sandrini
Sviluppo grafico: Classi: 4 aH – 4 aI – 5 aH
Docenti: Galantino, Gostoli, Rosina

Altro in "Il lago nascosto"
Categorie news
Comuni correlati
caricamento...