Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

AMBIENTE. Si concretizza il progetto di mobilità «alternativa» per favorire la diffusione di mezzi a emissioni zero – Le automobili «alla spina» conquisteranno tutto il Garda

In arrivo 31 postazioni di ricarica per veicoli elettrici da Sirmione a Gargnano passando per Desenzano Le prime 4 sono entrate in funzione in questi giorni

Su tutto il Garda si potrà fare il pieno «alla spina», ma non di birra (non sarebbe una novità) nè di benzina: un pieno di energia con la «spina» della corrente, grazie al progetto «100% Urban green mobility»: promosso dall´azienda Garda Uno, sta realizzando sul lago la prima rete extraurbana pubblica di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Sono 4 le colonnine già entrate in funzione nei giorni scorsi, su un totale di previsto di 31: le prime postazioni, alimentate con energia prodotta da fonti rinnovabili (sole e acqua) sono a Colombare di Sirmione, vicino al Comune, a Padenghe, vicino alla sede di Garda Uno, a Calcinato nel parcheggio «Oriana Fallaci» e a Salò in via Montessori.

OGNI COLONNINA è dotata di due o quattro prese per ricaricare simultaneamente altrettanti veicoli.

Per usufruire del servizio va richiesta una card a Garda Uno, al costo forfait di 30 euro per utilizzo illimitato, valido fino alla chiusura del periodo sperimentale del progetto, il 31 ottobre.

A breve la card sarà disponibile anche in edicole, tabaccherie e bar vicini ai centri di ricarica.

Il programma completo prevede la realizzazione di 31 punti di ricarica, per permettere a chi possiede un veicolo elettrico di muoversi sul Garda senza restare a piedi.

«Siamo soddisfatti – dichiara il presidente della multiutility Mario Bocchio – che il progetto sia entrato nella fase concreta ponendo così le basi alla creazione di un nuovo modello di mobilità sostenibile e totalmente green».

A breve saranno attivate altre tre postazioni, di cui due a Desenzano (nei parcheggi di via Vighenzi sopra il Desenzanino e a Villa Brunati) e uno a Gargnano vicino alla Polizia locale.

Nei mesi successivi sarà coperta tutta Riviera, da Sirmione a Limone. Per informazioni: numero verde 800 133966.

Maria Lisa Piaterra

Fonte: bresciaoggi.it

News originale: clicca qui

Data di pubblicazione: Martedì 01 settembre 2015

Fotografia di copertina: da articolo originale “Un´auto elettrica in ricarica a Padenghe: la colonnina è già in funzione”

caricamento...