Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

La municipalizzata al centro di un convegno sul recupero dei rifiuti. – La municipalizzata di Castiglione delle Stiviere, Biociclo, è stata ospite Lunedì a Expo del padiglione Waa-Conaf Associazione Agronomi Mondiale.

L’evento, gestito assieme all’organizzazione produttori agricoli di Guidizzolo, aveva come titolo Bioeconomia circolare: dal rifiuto al prodotto valorizzato a km 0.

Esperienze su vasta scala di raccolta differenziata e trasformazione dei rifiuti organici in compost di qualità e in prodotti agricoli d’eccellenza.

La mattina della delegazione castiglionese, formata dai vertici di Biciclo, con Andrea Guidetti e Andrea Mazzon, il sindaco Alessandro Novellini e il vicesindaco Claudio Leoci, il presidente di Indecast Ilario Gavioli, oltre ai soci di Biocilo Mantova Ambiente e Garda Uno e, infine, alcuni consiglieri comunali, è iniziata alle 10.30 con la presentazione dello spazio espositivo all’interno della Fattoria Globale 2.0.

Dalle 11 alle 14 il gruppo di dirigenti castiglionesi e di Guidizzolo ha potuto visitare i padiglioni dell’Expo.

Nel primo pomeriggio una tavola rotonda ha ospitato i relatori della giornata che hanno illustrato i progetti di Biciclo in materia di produzione del compost.

Ilario Gavioli, presidente Indecast, ha parlato della raccolta differenziata; Massimiliano Faini, consigliere Biociclo e Dirigente Garda Uno, ha riferito dell’esperienza della raccolta domiciliare in un territorio a forte vocazione turistica come il lago di Garda; Anzio Negrini, direttore di Mantova Ambiente, ha raccontato del ciclo virtuoso dei rifiuti in provincia di Mantova; Andrea Mazon, direttore Biociclo, ha illustrato il lavoro di Biociclo all’interno del mondo fertilizzanti organici; Andrea Guidetti, presidente Biociclo, ha parlato dell’evoluzione futura dell’impianto Biociclo.

A seguire ci sono stati vari interventi sul valore dell’utilizzo del compost in agricoltura, in particolare modo grazie alla testimonianza di alcuni agricoltori di Guidizzolo, fra i maggiori clienti di Biociclo sul territorio mantovano. (lc)

Fonte: gazzettadimantova.gelocal.it

News originale: cliccare qui

Data di pubblicazione: Mercoledi 23 settembre 2015

Links: biociclo.it

caricamento...